Zeekr 7X: tutto sul nuovo suv medio pensato per l’Europa

Zeekr 7X, arriverà nel 2025 un suv full electric pensato per i clienti europei.

Zeekr è pronta ad approdare in Europa con un nuovo modello della propria gamma, la 7X, lanciando la sfida ai colossi cinesi che stanno spopolando sia a livello di vetture a zero emissioni che nella categoria dei SUV. Vediamo cosa è in grado di offrire questa nuova auto.

LEGGI ANCHE: Il futuro ibrido di Honda, innovazione e sostenibilità

Zeekr 7X: le caratteristiche principali

Iniziamo a parlare di quest’auto con le dimensioni che vedono una lunghezza 4 metri e 78 ed un’altezza di un 1 metro e 65 anche se è il passo ad avvicinarla alle rivali dirette con un valore proprio delle elettriche ed ascrivibile in 2 metri e 90.

Gli interni vedono la presenza di un display da 16 pollici per l’infotainment con risoluzione HD e processore Qualcomm 8925 Snapdragon. Per chi volesse vi è come optional un head-up display da ben 36,2 pollici.

Lo spazio per caricare oggetti non manca grazie al bagagliaio posteriore da 539 ed al vano anteriore, da 66 litri dato che è assente il motore termico.

In Europa arriverà inizialmente in due motorizzazioni la Premium con motore singolo da 421 cavalli e 480 km di autonomia nel ciclo WLTP e la Performance con la configurazione bi-motore da 639 cavalli per uno scatto da 0 a 100 in soli 3,8 secondi.

Successivamente dovrebbe arrivare la versione Long Range a trazione posteriore che garantirà un’autonomia di 615 km.

La ricarica avviene tramite architettura ad 800V con capacità di ricarica da 480W che con le colonnine a corrente continua da 360W permette di caricare da 0 a 80% in appena 13 minuti. La ricarica domestica si effettua tramite caricatore a bordo con potenza di 22W.

LEGGI ANCHE: L’industria automotive italiana, sfide ed opportunità per il futuro

Prezzi al di sopra dei 50 mila euro

Per i primi paesi europei che la riceveranno – Paesi Bassi, Svezia e Norvegia – l’auto ha rispettivamente prezzi di 52.990 euro; 50.247 euro e 45.952.

In Norvegia è già disponibile la versione Premium RWD mentre è ancora sconosciuta la disponibilità (eventuale) sul mercato italiano.

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche