La Yamaha MT-125 2021 è pressoché uguale alla versione 2020. L'unica differenza sostanziale è l'arrivo dell'Euro 5 che però non incide sulle prestazioni
La serie “MT” proposta da Yamaha ha sicuramente avuto un enrome successo tra i motociclisti, per questo non poteva mancare anche l’alternativa dedicata ai ragazzi in possesso di patente A1.
La Yamaha MT-125 è arrivata sul mercato nel 2014 e dopo aver subito un primo rinnovamento estetico, nel 2021 passa all’Euro 5.
Come quasi tutte le 125 cc attualmente in commercio, la Yamaha MT-125 è spinta da un motore mnocilindrico a quattro tempi, in questo caso da 124 cc, che eroga la potenza massima consentita dalla legge per questo tipo di moto: 15 cavalli, che sono disponibili a 9000 giri/min.
La coppia è di 12 Nm a 8000 giri/min. Ovviamente non sono numeri che lasciano a bocca aperta, ma per un sedicenne alla prima esperienza su due ruote si tratta del massimo possibile. La MT-125 è dotata anche della sesta marcia, che non è presente su tutte le moto del segmento e aiuta ad abbassare i consumi. Il telaio utilizzato è un deltabox in acciaio, abbinato ad una forcella a steli rovesciati da 41 mm all’anteriore e da un forcellone oscillante al posteriore.
L’impianto frenante è composto da un disco da 292 mm all’anteriore e da un disco da 230 mm al posteriore. Le gomme hanno misure di 100/80 all’anteriore e 140/70 al posteriore su cerchi da 17 pollici. Il peso della moto è di circa 140 kg in ordine di marcia, in linea con le concorrenti. Il serbatoio ha una capacità di 10 litri e con i consumi ridotti del monocilindrico permette un’autonomia molto elevata.
Il prezzo della Yamaha MT-125 in versione 2021 Euro 5 non è ancora stato dichiarato ufficilamente, ma dal sito di Yamaha Europa si legge un prezzo franco concessioanrio di 4.899 euro. Tre le livree proposte: la “Tech Black”, la “Storm Fluo” e la “Icon Blue”. Sicuramente non la più economica tra le naked 125 cc, ma comunque una proposta molto valida.
LEGGI ANCHE: Yamaha MT-07