Xpeng P5: il nuovo rivale di Tesla lanciato in Cina

La P5, che dovrebbe competere con la Tesla Model 3, potrebbe arrivare sul mercato europeo già nel 2022.

Condividi

Dopo il SUV elettrico G3 e la berlina P7, Xpeng ha presentato ufficialmente il suo terzo modello a “zero emissioni”.

La P5 è una berlina meno sportiva della P7, che sembrava più una Tesla Model S o una Lucid Air. La P5 ha un design che è più vicino a una classica berlina a tre volumi, con un avvio più pronunciato. Nella parte anteriore, troviamo la classica striscia illuminata, caratteristica degli altri modelli della gamma Xpeng.

Anche se è nella stessa categoria del suo predecessore, la P5 eredita la piattaforma del SUV elettrico G3.

Come quest’ultimo, offre un motore integrato nell’asse anteriore. Una versione a quattro ruote motrici potrebbe essere sviluppata, ma attualmente non fa parte delle specifiche del produttore.

Xpeng P5: una scelta di tre batterie

La Xpeng P5 è alimentata da un motore da 155 kW (208 CV) con 310 Nm di coppia. Con un tempo da 0 a 100 km/h di 7,5 secondi e una velocità massima di 175 km/h, le prestazioni della nuova berlina cinese sono naturalmente inferiori a quelle della P7, ma sono ancora decenti.

Per quanto riguarda la batteria, Xpeng offre tre pacchetti sulla P5: 55,9 kWh, 66,2 kWh e 71,4 kWh. L’autonomia è rispettivamente di 460 km, 550 km e 600 km. Queste cifre si basano sul ciclo NEDC, che è ancora in vigore in Cina, ma sono certamente ottimistiche rispetto al ciclo WLTP, che è ormai la norma in Europa.

Per tutte le versioni, Xpeng annuncia un tempo di ricarica inferiore a 40 minuti per passare dal 30% all’80% della batteria.

Le potenze massime autorizzate non sono state comunicate dal produttore.

Priorità all’abitabilità e al comfort

Meno imponente del P7, la Xpeng P5 è leggermente più grande di una Tesla Model 3. Con i suoi 4,81 metri di lunghezza, è 12 centimetri più lunga della sua rivale californiana e 7 centimetri più corta della P7.

  • Lunghezza: Xpeng P5 4,81 m – Tesla Model 3 4,69 m
  • Altezza: Xpeng P5 1.52m – Tesla Model 3 1.44m
  • Larghezza: Xpeng P5 – Tesla Model 3 1.84m 1.85m

Anche l’interno è stato ottimizzato per offrire il massimo spazio ai passeggeri.

L’azienda si è infatti concentrata sul comfort per i lunghi viaggi. Quando sono piegati, i sedili offrono un pavimento completamente piatto. Se volete passare la notte sotto le stelle, Xpeng offre anche un materasso opzionale.

Molta tecnologia a bordo

La Xpeng P5 non si sottrae alle tecnologie che piacciono tanto ai consumatori cinesi. Il cruscotto completamente digitale misura 12,3 pollici. È completato da un altro schermo tattile da 15,6 pollici; installato in posizione verticale, permette di accedere all’intero sistema di infotainment e ai comandi dell’aria condizionata. Per quanto riguarda gli aiuti alla guida, la P5 è un’auto top di gamma.

Grazie a due LiDAR, 12 sensori a ultrasuoni e 13 telecamere ad alta risoluzione, il sistema semi-autonomo Xpilot riconosce altre auto, ciclisti, pedoni e altri potenziali pericoli.

Un’auto elettrica molto conveniente

Attesa in Cina il prossimo mese, l’XPeng P5 è disponibile in sei configurazioni. Chiamata 460G, la versione base ha un prezzo a partire da 157.900 yuan, o poco meno di 21.000 euro. Questo è molto più conveniente della Tesla Model 3, che parte da 235.900 yuan nella sua versione base SR+ (31.000 euro).

Anche se dovranno essere fatti alcuni aggiustamenti, in particolare per quanto riguarda i regolamenti, il lancio dell’XPeng P5 in Europa è già previsto per il 2022.