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Dopo il SUV elettrico G3 e la berlina P7, Xpeng ha presentato ufficialmente il suo terzo modello a “zero emissioni”. La P5 è una berlina meno sportiva della P7, che sembrava più una Tesla Model S o una Lucid Air. La P5 ha un design che è più vicino a una classica berlina a tre volumi, con un avvio più pronunciato. Nella parte anteriore, troviamo la classica striscia illuminata, caratteristica degli altri modelli della gamma Xpeng.
Anche se è nella stessa categoria del suo predecessore, la P5 eredita la piattaforma del SUV elettrico G3. Come quest’ultimo, offre un motore integrato nell’asse anteriore. Una versione a quattro ruote motrici potrebbe essere sviluppata, ma attualmente non fa parte delle specifiche del produttore.
Xpeng P5: una scelta di tre batterie
La Xpeng P5 è alimentata da un motore da 155 kW (208 CV) con 310 Nm di coppia. Con un tempo da 0 a 100 km/h di 7,5 secondi e una velocità massima di 175 km/h, le prestazioni della nuova berlina cinese sono naturalmente inferiori a quelle della P7, ma sono ancora decenti. Per quanto riguarda la batteria, Xpeng offre tre pacchetti sulla P5: 55,9 kWh, 66,2 kWh e 71,4 kWh. L’autonomia è rispettivamente di 460 km, 550 km e 600 km. Queste cifre si basano sul ciclo NEDC, che è ancora in vigore in Cina, ma sono certamente ottimistiche rispetto al ciclo WLTP, che è ormai la norma in Europa.
Per tutte le versioni, Xpeng annuncia un tempo di ricarica inferiore a 40 minuti per passare dal 30% all’80% della batteria. Le potenze massime autorizzate non sono state comunicate dal produttore.
Priorità all’abitabilità e al comfort
Meno imponente del P7, la Xpeng P5 è leggermente più grande di una Tesla Model 3. Con i suoi 4,81 metri di lunghezza, è 12 centimetri più lunga della sua rivale californiana e 7 centimetri più corta della P7.
- Lunghezza: Xpeng P5 4,81 m – Tesla Model 3 4,69 m
- Altezza: Xpeng P5 1.52m – Tesla Model 3 1.44m
- Larghezza: Xpeng P5 – Tesla Model 3 1.84m 1.85m
Anche l’interno è stato ottimizzato per offrire il massimo spazio ai passeggeri. L’azienda si è infatti concentrata sul comfort per i lunghi viaggi. Quando sono piegati, i sedili offrono un pavimento completamente piatto. Se volete passare la notte sotto le stelle, Xpeng offre anche un materasso opzionale.
Molta tecnologia a bordo
La Xpeng P5 non si sottrae alle tecnologie che piacciono tanto ai consumatori cinesi. Il cruscotto completamente digitale misura 12,3 pollici. È completato da un altro schermo tattile da 15,6 pollici; installato in posizione verticale, permette di accedere all’intero sistema di infotainment e ai comandi dell’aria condizionata. Per quanto riguarda gli aiuti alla guida, la P5 è un’auto top di gamma.
Grazie a due LiDAR, 12 sensori a ultrasuoni e 13 telecamere ad alta risoluzione, il sistema semi-autonomo Xpilot riconosce altre auto, ciclisti, pedoni e altri potenziali pericoli.
Un’auto elettrica molto conveniente
Attesa in Cina il prossimo mese, l’XPeng P5 è disponibile in sei configurazioni. Chiamata 460G, la versione base ha un prezzo a partire da 157.900 yuan, o poco meno di 21.000 euro. Questo è molto più conveniente della Tesla Model 3, che parte da 235.900 yuan nella sua versione base SR+ (31.000 euro).
Anche se dovranno essere fatti alcuni aggiustamenti, in particolare per quanto riguarda i regolamenti, il lancio dell’XPeng P5 in Europa è già previsto per il 2022.