Xpeng G3: design, autonomia e dimensioni

Anche se le consegne sono ora principalmente concentrate in Cina, il marchio punta molto sul suo sviluppo delle esportazioni.

La Xpeng G3, il primo SUV elettrico della società cinese Xpeng, ha iniziato le consegne in Norvegia alla fine del 2020. Ecco tutte le sue caratteristiche.

Motore e prestazioni della Xpeng G3

Alimentato da un motore elettrico sincrono, il G3 ha 197 cavalli (145 kW) e 300 Nm di coppia.

In termini di prestazioni, il produttore ha annunciato un tempo da 0 a 100 km/h di 8,6 secondi e una velocità massima di 170 km/h.

Batteria e autonomia

In Europa, l’auto elettrica Xpeng è offerta con una batteria da 66,5 kWh. Fornita dallo specialista cinese CATL, offre un’autonomia di 451 km nel ciclo WLTP.

Prezzi e disponibilità della Xpeng G3

Per il momento, il SUV elettrico di Xpeng è disponibile solo sul mercato norvegese. Il prezzo parte da 358.000 NKr, o poco meno di 34.000 euro. Tuttavia, è confermato il suo arrivo in Europa.

Xpeng G3 caratteristiche

Confermato l’arrivo in Europa

Come giocatore puro nei veicoli elettrici, Xpeng ha già venduto oltre 100.000 auto dal suo lancio sei anni fa. Anche se le consegne sono ora principalmente concentrate in Cina, il marchio punta molto sul suo sviluppo delle esportazioni. “Come azienda focalizzata sulle opportunità globali, vogliamo alla fine bilanciare le nostre consegne – metà in Cina e metà fuori”, ha detto Brian Gu.

Questa ambizione globale è sostenuta da una gamma crescente. Oltre al SUV G3 e alla berlina P7, il marchio ha recentemente lanciato la G9 e la P5, due modelli compatti particolarmente adatti al mercato europeo. La Xpeng P5, in particolar modo, è stata considerata come la rivale di Tesla.

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche