Una grave vulnerabilità mette a rischio milioni di dati sensibili degli utenti Volkswagen.
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Recentemente, è emersa una significativa vulnerabilità nella gestione della sicurezza dei dati delle auto connesse Volkswagen, suscitando preoccupazioni riguardo alla privacy e alla cybersecurity. Secondo un rapporto del settimanale tedesco Der Spiegel, milioni di dati sensibili sarebbero stati esposti online, con potenziali conseguenze gravi per gli utenti e l’immagine del noto marchio automobilistico.
La fonte anonima che ha rivelato la situazione ha condiviso informazioni con Der Spiegel e con il Chaos Computer Club (CCC), il più grande collettivo di hacker etici in Europa.
Si stima che diversi terabyte di dati, relativi a circa 800.000 veicoli elettrici dei marchi Volkswagen, Seat, Audi e Skoda, siano stati resi pubblicamente accessibili. Tra i modelli coinvolti, le VW ID.3 e ID.4 sono quelle che hanno suscitato maggiore preoccupazione, poiché le informazioni dettagliate avrebbero potuto consentire la ricostruzione dei movimenti quotidiani dei conducenti.
Le informazioni esposte non riguardavano solo dati tecnici, ma includevano anche dati personali come indirizzi e-mail, numeri di telefono e coordinate GPS precise.
Ciò è particolarmente preoccupante, poiché i dati non riguardavano solo utenti privati, ma anche politici, imprenditori e membri delle forze dell’ordine. La vulnerabilità è stata individuata in una configurazione errata del cloud storage di Amazon utilizzato da Cariad, la filiale di Volkswagen responsabile del software per i veicoli connessi.
Cariad ha minimizzato la questione, affermando che “nessuna informazione sensibile come password o dati di pagamento è stata compromessa”.
Tuttavia, il CCC ha segnalato la vulnerabilità già nel mese di agosto, sollevando dubbi sulla rapidità con cui Volkswagen ha affrontato il problema. Sebbene la falla sia stata risolta, l’episodio ha messo in luce carenze strutturali nella gestione dei dati e nella sicurezza informatica del gruppo.
Questo incidente evidenzia la necessità di una maggiore attenzione alla sicurezza dei dati nel settore automobilistico, specialmente con l’aumento delle auto connesse.
Gli utenti devono essere consapevoli dei rischi associati alla condivisione dei propri dati e le aziende devono adottare misure più rigorose per proteggere le informazioni sensibili. La fiducia dei consumatori è fondamentale e incidenti come questo possono avere ripercussioni durature sulla reputazione di un marchio.