Volvo XC90: il restyling della suv di lusso che conquista il mercato

Un'analisi approfondita delle caratteristiche e delle prestazioni della nuova Volvo XC90

Condividi

Un design rinnovato per la Volvo XC90

Presentata per la prima volta dieci anni fa, la Volvo XC90 ha subito un restyling significativo nel 2019 e ora, nel 2023, si prepara a un secondo aggiornamento che ne esalta il design e le prestazioni. La nuova versione della suv di grandi dimensioni, lunga 495 cm, si distingue per un frontale rinnovato con una mascherina più ampia e listelli obliqui, oltre a fari più sottili che conferiscono un aspetto moderno e aggressivo.

Anche la grafica delle luci posteriori è stata aggiornata, contribuendo a un look più contemporaneo e accattivante.

Motorizzazioni e prestazioni

Le novità non si fermano all’estetica. La Volvo XC90 offre ora una gamma di motorizzazioni rivista, con l’eliminazione delle versioni mild hybrid diesel. Le motorizzazioni a benzina mantengono una potenza di 250 CV, ma ora operano secondo il ciclo Miller, che migliora l’efficienza dei consumi e riduce le emissioni.

Secondo i dati forniti dalla casa, la nuova XC90 percorre in media 11,9 km/l, un miglioramento rispetto ai precedenti 11,2 km/l.

Il sistema ibrido plug-in rimane invariato, con una potenza totale di 455 CV, grazie a un motore termico 2.0 turbo. La trazione integrale è standard su tutte le versioni, garantendo una guida sicura e stabile in diverse condizioni stradali.

Interni e comfort

All’interno, la Volvo XC90 si distingue per un abitacolo ampio e raffinato, dotato di una nuova plancia elegante e funzionale.

Il sistema multimediale è ora gestito tramite uno schermo touch di 11,2 pollici, che offre un’interfaccia intuitiva e reattiva. La posizione della piastra di ricarica wireless per smartphone è stata migliorata, così come il portabicchieri, che ora offre una configurazione “2+1”.

Nonostante il comfort generale sia uno dei punti di forza della XC90, con un’ottima insonorizzazione e ammortizzatori a risposta selettiva, il posto centrale della seconda fila risulta scomodo e i sedili della terza fila sono difficili da sollevare e non adatti a persone alte.

Il bagagliaio, sebbene ampio, non è eccezionale per una suv di queste dimensioni, il che potrebbe deludere alcuni acquirenti.

Prestazioni su strada e fuori strada

La Volvo XC90 si comporta bene anche tra le curve, nonostante le sue dimensioni generose. La tenuta di strada è buona, con un rollio contenuto e uno sterzo preciso. Tuttavia, per chi desidera avventurarsi in fuoristrada, le ruote ribassate potrebbero non offrire la migliore esperienza. Il motore a benzina da 2.0 litri, abbinato a un compressore volumetrico, sviluppa 310 CV e offre prestazioni paragonabili a quelle di un’auto sportiva.

Il cambio automatico a otto marce è fluido e reattivo, ma l’efficienza in modalità elettrica lascia a desiderare, con una percorrenza di poco più di 50 km, rispetto ai 71 km dichiarati. La ricarica della batteria richiede almeno tre ore, e a batteria scarica, i consumi si attestano su poco più di 10 km/l.

Prezzi e dotazioni

La versione più costosa, la Volvo XC90 T8 Ultra Bright, ha un prezzo di 101.000 euro e include una dotazione di serie ricca, con cerchi in lega da 21 pollici, impianto audio Harman Kardon e tetto in vetro apribile.

Per chi cerca un’opzione più economica, l’allestimento base Core parte da 93.400 euro, mantenendo comunque un buon livello di comfort e tecnologia. Le versioni mild hybrid da 250 CV partono da 81.200 euro.

Un aspetto che delude è la garanzia limitata a soli due anni, il minimo richiesto dalla legge, che potrebbe non soddisfare le aspettative di chi cerca un investimento a lungo termine.