Volvo XC20 2021: prezzo, dimensioni ed interni del nuovo suv elettrico

Volvo XC20, il suv destinato a debuttare il prossimo anno verrà lanciato sul mercato prossimamente. Sarà disponibile solo con il motore elettrico.

Volvo è da sempre una casa automobilistica attenta ai cambiamenti che avvengono in questo settore mostrandosi sempre un passo avanti alla concorrenza ha intenzione di proseguire questa sua tradizione lanciando nel 2021 sul mercato un baby-suv chiamato XC20. Questo modello farà parte del nuovo corso totalmente elettrificato che il marchio intraprenderà nei prossimi mesi, infatti arriveranno altri modelli oltre a quello che tratteremo in questo articolo. Tutte queste scelte sono la dimostrazione che il futuro sarà destinato a cambiare il panorama automobilistico in massimo un decennio quindi è necessario farsi trovare pronti.

Volvo XC20 2021: le dimensioni

Guardando a questo nuovo modello è bene considerare come uno degli aspetti fondamentali quello relativo alle dimensioni. Siamo infatti abituati a vedere Suv di grosse dimensioni, difficili da parcheggiare ma anche da guidare, complice l’elevata massa che si portano dietro, il futuro cambia anche questo aspetto cardine per la categoria. Spazio a Suv dalle dimensioni ridotte adatti particolarmente al contesto cittadino.

Non ci sono purtroppo ancora dati relativi alle dimensioni ufficiali. Tuttavia è facile ipotizzare dimensioni ridotte rispetto ad XC40 e complice la nuova piattaforma costruttiva CMA il dato in maggior risalto sarà quasi sicuramente quello relativo alla lunghezza.

Gli interni potrebbero rifarsi all’XC90

Internamente l’XC20 potrebbe essere una versione ridotta dell’ XC90 che ricordiamo è uscito quest’anno nella sua versione facelift. Spazio quindi alla tecnologia su molti aspetti che precedentemente erano analogici, come ad esempio lo schermo che sostituisce i vari tachimetri posti di fronte al guidatore.

Il navigatore sarà molto probabilmente di piccole dimensioni ed offrirà il massimo della connettività così da avere un auto “user-friendly”.

La comodità sarà una delle sue caratteristiche peculiari accoppiata alla sicurezza che ha reso celebre questo marchio, il nuovo XC20 dovrebbe essere equipaggiato con tutti gli ADAS di ultima generazione come il “Lane Keeping Assist”.

Sarà un veicolo, comodo, tecnologico ma soprattutto sicuro, in breve un veicolo adatto ad una famiglia dinamica ed amica dell’ambiente.

Il prezzo

Il debutto della nuova XC20 sarebbe dovuto essere il prossimo anno ma la casa svedese ha deciso di far debuttare un’altra auto elettrica al suo posto. Il debutto è quindi rimandato al 2022-2023.

Considerando il fatto che la futura XC20 sarà la principale rivale dell’Audi Q2 nel segmento dei crossover Premium è bene aspettarsi un prezzo di partenza di circa 25.000€.

Questa è una nostra stima, non vi sono ancora dati ufficiali in merito, sicuramente il prezzo d’attacco sarà davvero interessante, quasi sicuramente il più appetibile della categoria.

Se vi interessano i prodotti Volvo ecco qui altri veicoli del marchio svedese che abbiamo trattato:

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Articoli correlati
  • Acquistare un SUV: le caratteristiche da valutare nella sceltaCosa considerare prima di acquistare un SUV

    In commercio esistono molteplici SUV, che seppur simili tra loro hanno delle differenze sostanziali, pertanto potrebbe essere difficile scegliere quello adatto. In questo articolo, ti illustriamo le caratteristiche da valutare attentamente prima di acquistare un SUV.

  • 001-2023-Volvo-XC90Volvo XC90: interni e caratteristiche del suv svedese

    Volvo XC90, ecco il MY 2023 più tecnologico e dotato di un nuovo look esterno. Poche novità di rilievo sugli interni, almeno per il momento.

Leggi anche