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Prestazioni eccezionali e motorizzazione
La Volvo EX30 si presenta come una crossover elettrica di piccole dimensioni, ma con una potenza sorprendente di 272 CV. Questo motore consente un’accelerazione che ricorda quella di un’auto sportiva, rendendo ogni viaggio un’esperienza entusiasmante. La versione Extended Range offre un’autonomia competitiva, ma è importante notare che la scelta della batteria influisce significativamente sulle prestazioni. Con una batteria da 64 kWh, l’auto può raggiungere un’autonomia di circa 440 km, mentre la versione con batteria da 49 kWh offre un risparmio economico, ma con una riduzione dell’autonomia del 28%.
Design e comfort degli interni
Il design degli interni della Volvo EX30 è caratterizzato da un approccio minimalista. La plancia è dominata da un display centrale da 12,3 pollici che gestisce la maggior parte delle funzioni dell’auto, inclusa l’apertura del cassetto portaoggetti. Tuttavia, questa scelta di design ha suscitato alcune critiche, poiché la mancanza di comandi fisici può risultare poco pratica e distraente durante la guida. Le finiture, sebbene moderne, non sempre soddisfano le aspettative, con alcune plastiche che si graffiano facilmente e montaggi che non sembrano sempre all’altezza del marchio svedese.
Sicurezza e tecnologia avanzata
La Volvo EX30 è equipaggiata con una serie di sistemi di sicurezza all’avanguardia, inclusi la guida semiautonoma e il controllo dell’angolo cieco. Anche la versione base dell’auto offre una dotazione di sicurezza completa, rendendola una scelta interessante per chi cerca un veicolo sicuro e tecnologicamente avanzato. Tuttavia, la gestione delle funzioni tramite il display centrale può risultare complessa, con alcuni comandi, come quelli per gli alzavetro, che richiedono un certo tempo per abituarsi.
Spazio e praticità
Nonostante le sue dimensioni compatte, la Volvo EX30 presenta alcune limitazioni in termini di spazio. Il bagagliaio, con una capienza di soli 318 litri, è paragonabile a quello di un’utilitaria e non offre la possibilità di ampliarlo spostando il divano. Inoltre, lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori è limitato, e la mancanza di bocchette del climatizzatore rende il comfort posteriore meno ottimale. In città, la leggerezza del volante e la prontezza dello scatto sono apprezzabili, ma la funzione di recupero energia in rilascio non è particolarmente vigorosa, richiedendo spesso l’uso dei freni.
Conclusioni sulle prestazioni in autostrada
In autostrada, la Volvo EX30 si comporta bene, ma l’autonomia può variare significativamente a seconda della velocità. A 130 km/h, l’autonomia scende a 237 km, mentre a 110 km/h si può arrivare a 297 km. La guida semiautonoma è facile da attivare, ma il sistema può mostrare qualche incertezza nelle curve. L’insonorizzazione dell’abitacolo è buona, riducendo fruscii e rumori di rotolamento, contribuendo a un’esperienza di guida complessivamente piacevole.