La Volkswagen T-Roc è un suv apprezzato dagli italiani per la sua linea dinamica, dimensioni contenute, prezzo accessibile e ottimi interni.
Argomenti trattati
È uno dei suv più amati dagli italiani che sono rimasti innamorati dalla linea, le dimensioni simili alla Golf e il prezzo contenuto, infatti la Volkswagen T-Roc ha campeggiato per molto tempo nella top ten delle auto più vendute in Italia.
Una difficoltà che le prime suv si portavano addietro, un handicap primordiale, erano le grosse dimensioni, soprattutto la larghezza. Vedendo che ciò non portava ai risultati sperati si è iniziato a rimpicciolire le dimensioni in favore di misure più cittadine. Una carrozzeria alta e squadrata è inoltre più soggetta a resistenza aerodinamica che influisce negativamente sulle prestazioni e sui consumi. Con queste idee nasce la T-Roc.
Basata sul pianale Mqb, cioè quello di ogni modello del gruppo Volkswagen e in particolare della Golf, la T-Roc misura 4,26 m di lunghezza, 1,82 m di larghezza e 1,57 di altezza. Un altro punto a favore della T-Roc è anche stato il prezzo che per un modello Volkswagen sembra contenuto e in linea con le concorrenti. Parte da 24.000 € per la 1.0 TSI Style.
Tre benzina e due diesel, questa è l’offerta odierna di motorizzazioni per la Volkswagen T-Roc. Si parte dal 1.0 TSI, tre cilindri con 116 Cv e 200 Nm di coppia, dichiara consumi contenuti per un benzina con una media di circa 5,2 l/100Km. Il 1.5 TSI è un 4 cilindri da 150 Cv e 250 Nm di coppia disponile inoltre con il cambio automatico a doppia frizione DSG, percorre 0-100 km/h in 8,4 secondi.
A chiudere la parte benzina c’è poi l’esuberante T-Roc R, equipaggiata con il 2.0 TSI da 300 Cv e 400 Nm di coppia e la trazione integrale di serie, accelera da 0 a 100 km/h in solo 4,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h.
I due diesel della gamma sono votati ai consumi, si parte dal 1.6 TDI con un 4 cilindri da 116 Cv e 250 Nm di coppia, promette una media di 4,4 l/100 km.
Infine la 2.0 TDI con il 4 cilindri da 150 Cv, 340 Nm di coppia, disponibile con il cambio manuale o automatico DSG e a richiesta con la trazione integrale
La fortuna del modello è stata anche la spaziosità degli interni unita a una buona dose di tecnologia. Nell’abitacolo si trova tutto quello che serve per viaggiare con comodità, cruscotto e sistema infotainment sono supportati da due grossi schermi digitali che danno informazioni aggiuntive e rendono il collegamento allo smartphone veloce e completo con Apple CarPlay, Mirror Link e Android Auto.
Per chi poi volesse rinfrescarsi uscirà anche la versione cabrio della T-Roc con tetto in tela. Una per ogni bisogno.