La Volkswagen T-Roc, suv di enorme successo amplia la scelta di versioni con la T-Roc Cabrio che uscirà nella primavera del 2020.
Argomenti trattati
C’è chi sperava che dopo la non felicissima uscita della Land Rover Evoque cabrio il mondo delle suv senza tetto fosse tramontato; e poi c’è Volkswagen che pensa si possa avere ancora una possibilità con la T-Roc cabrio, la quale avevamo già intravisto con la concept T-Cross Breeze presentata al Salone di Ginevra 2018.
Nonostante Land Rover provò in tutti i modi a far piacere la sua Evoque cabrio, l’effetto vasca da bagno era davvero troppo evidente, sarà così anche per la T-Roc cabrio? Meno, perché l’ampiezza in altezza delle porte non eccessiva e le linee della fiancata sono state “appiattite” e questo aiuta a evitare la sensazione di tetto tagliato rendendo il design più armonioso.
Il tetto è in tessuto e impiega 9 secondi per aprirsi e chiudersi, anche in movimento fino a 30 km/h.
Disponibile in due sole motorizzazioni, entrambe a benzina. La 1.0 TSI a tre cilindri e 115 Cv con un cambio manuale a 6 marce e la 1.5 TSI con una quattro cilindri da 150 Cv, disponibile a richiesta anche con il cambio automatico a doppia frizione DSG da 7 marce.
Entrambe mosse solo dalle ruote davanti, meglio non sporcare il tetto in tessuto.
Su una vettura fuoristrada o suv il baricentro è spostato più alto e quindi maggiormente soggetto alle forze fisiche che si generano in curva, in caso di incidente inoltre la probabilità di un ribaltamento è più elevata. Per questo la macchina è dotata di protezioni per i passeggeri posteriori che fuoriescono rapidamente in caso di impatto e di ulteriori rinforzamenti alla scocca e al parabrezza.
Molto simile alla T-Roc “normale” negli interni la T-Roc cabrio si differenzia nella dotazione tecnica. Porta già in dote il sistema Mib 3 che ha debuttato sull’aggiornamento della Passat.
Permette di installare una e-Sim a cui ci si può registrare sul sito di Volkswagen per essere sempre on-line a bordo e ricevere informazioni in tempo reale su traffico, meteo e quant’altro senza utilizzare il telefono.
Al momento non sono ancora noti i prezzi ma si spera che non si discostino molto da quelli della versione a tetto rigido. Si conoscono invece gli allestimenti, due, che sono lo Style, probabilmente già accessoriato a dovere, e l’R-Line, votato alla sportività con cerchi maggiorati e lievi modifiche ai paraurti.
La T-Roc cabrio avrà un’uscita prevista per la prossima primavera.