Argomenti trattati
C’è chi sperava che dopo la non felicissima uscita della Land Rover Evoque cabrio il mondo delle suv senza tetto fosse tramontato; e poi c’è Volkswagen che pensa si possa avere ancora una possibilità con la T-Roc cabrio, la quale avevamo già intravisto con la concept T-Cross Breeze presentata al Salone di Ginevra 2018.
Volkswagen T-Roc Cabrio 2020
Nonostante Land Rover provò in tutti i modi a far piacere la sua Evoque cabrio, l’effetto vasca da bagno era davvero troppo evidente, sarà così anche per la T-Roc cabrio? Meno, perché l’ampiezza in altezza delle porte non eccessiva e le linee della fiancata sono state “appiattite” e questo aiuta a evitare la sensazione di tetto tagliato rendendo il design più armonioso.
Il tetto è in tessuto e impiega 9 secondi per aprirsi e chiudersi, anche in movimento fino a 30 km/h.
Disponibile in due sole motorizzazioni, entrambe a benzina. La 1.0 TSI a tre cilindri e 115 Cv con un cambio manuale a 6 marce e la 1.5 TSI con una quattro cilindri da 150 Cv, disponibile a richiesta anche con il cambio automatico a doppia frizione DSG da 7 marce. Entrambe mosse solo dalle ruote davanti, meglio non sporcare il tetto in tessuto.
Sicurezza
Su una vettura fuoristrada o suv il baricentro è spostato più alto e quindi maggiormente soggetto alle forze fisiche che si generano in curva, in caso di incidente inoltre la probabilità di un ribaltamento è più elevata. Per questo la macchina è dotata di protezioni per i passeggeri posteriori che fuoriescono rapidamente in caso di impatto e di ulteriori rinforzamenti alla scocca e al parabrezza.
Interni Volkswagen T-Roc Cabrio 2020
Molto simile alla T-Roc “normale” negli interni la T-Roc cabrio si differenzia nella dotazione tecnica. Porta già in dote il sistema Mib 3 che ha debuttato sull’aggiornamento della Passat.
Permette di installare una e-Sim a cui ci si può registrare sul sito di Volkswagen per essere sempre on-line a bordo e ricevere informazioni in tempo reale su traffico, meteo e quant’altro senza utilizzare il telefono.
Allestimenti e uscita
Al momento non sono ancora noti i prezzi ma si spera che non si discostino molto da quelli della versione a tetto rigido. Si conoscono invece gli allestimenti, due, che sono lo Style, probabilmente già accessoriato a dovere, e l’R-Line, votato alla sportività con cerchi maggiorati e lievi modifiche ai paraurti.
La T-Roc cabrio avrà un’uscita prevista per la prossima primavera.