Volkswagen AG ha venduto più di 10 milioni di veicoli l’anno scorso, raggiungendo un target globale di vendite di ben quattro anni in anticipo alle aspettative della compagnia, sorpassando la Toyota Motor Corp a primo costruttore d’auto al mondo.
La Volkswagen ha dichiarato che ha venduto 10,14 milioni di veicoli l’anno scorso, in rialzo del 4,2% rispetto all’anno precedente. Le vendite sono state ottenute grazie ad una forte crescita dei marchi di lusso della compagnia, ossia Audi e Porsche, così come la continua espansione del piccolo marchio ceco Skoda, che ha venduto più di un milione di auto per la prima volta.
L’amministratore delegato della Volkswagen, Martin Winterkorn, ha detto in una dichiarazione che le vendite del 2014 rappresentano “un’impressionante conferma che stiamo implementando con vigore il nostro Strategy 2008, malgrado le difficili condizioni del mercato.”
La Volkswagen ha impostato l’obiettivo di diventare il primo costruttore di auto mondiale entro il 2018. La sua strategia prevedeva una migliorata profittabilità e rendere la Volkswagen il primo datore di lavoro nel settore.
La VW ha rilasciato le cifre in prospettiva del Salone annuale di Detroit.
La crescita di queste vendite mondiali è stata causata soprattutto da una crescente domanda in Cina, dove la VW ha venduto 3,68 milioni di veicoli l’anno scorso, in rialzo del 12,4%.
Le vendite in Europa sono salite del 5,1% a 3,85 milioni.
Le vendite dei veicoli Volkswagen in Nord America sono calate del 2% a 599.700 veicoli l’anno scorso, mentre in America Latina sono calate del 19,8% a 795.700.