Argomenti trattati
Il marchio tedesco aveva presentato nel 2017 la concept car ID Crozz. Ora questo veicolo verrà prodotto in serie e sarà il primo per il marchio ad essere totalmente elettrificato. Anche Volkswagen sta dirottando i propri sforzi verso l’elettrificazione che sarà molto probabilmente parte integrante del nostro prossimo futuro.
Volkswagen ID Crozz: le caratteristiche
Il design è l’elemento caratterizzante della ID Crozz. Non a caso i designer si sono dovuti impegnare sfruttando al massimo la loro creatività per rendere il modello nuovo sia dal punto di vista stilistico che tecnologico. E’ un’assoluta novità a partire dal segmento in cui rientra. Infatti si definisce C.U.V. (Coupé Utility Vehicle) un’auto che abbina al design tipico di una coupé quindi tetto basso e carrozzeria lunga ma filante, le capacità di un suv quindi viaggiare in alto con maggiore visibilità e la possibilità se necessario di viaggiare in off-road senza problemi. L’estetica è particolare, infatti da qualunque angolo la si guardi si nota che è diversa da ogni precedente Volkswagen, in primis per l’utilizzo dei materiali costruttivi: non vi è traccia di plastica. I fari sono di tipo Full LED collegati tra loro da una banda luminosa, anch’essa a LED con al centro il simbolo della casa di Wolfsburg illuminato, novità per il marchio, chiaro richiamo al futuro dove quasi tutte le case implementeranno la tecnologia anche all’esterno. Il frontale è luminoso e sembra quasi “salutare” il conducente come ad invitarlo ad accomodarsi a bordo. Il retrotreno è meno sofisticato, vi è uno spoiler e sotto di esso il portellone completamente nero con il logo della casa in bianco. La poca plastica presente parte dal diffusore posteriore per congiungersi ai passaruota sia anteriori che posteriori, uniti da una vistosa minigonna.
Gli interni
Gli interni sono allo stesso tempo iper-tecnologici e scarni. Manca il tunnel centrale dato che non vi è bisogno della trasmissione classica. Il volante ha un design unico: al centro dove dovrebbe esserci l’airbag vi è il logo della casa che funge sia da clacson che da pulsante per attivare la modalità di guida autonoma. I sedili sono in Alcantara e sono davvero la ciliegina sulla torta del progetto. Al centro della plancia vi è un tablet di 10,2 pollici dal quale si può gestire il menù Clean Air che permette di avere in tempo reale i dati relativi a qualità e temperatura dell’aria esterna oltre a gestire in maniera automatica il clima.
Volkswagen ID Crozz: il prezzo
Il prezzo ufficiale non è stato ancora dichiarato. Secondo l’amministratore delegato di Volkswagen USA il nuovo Suv di Volkswagen dovrebbe avere un prezzo di partenza simile a quello dell’attuale Tiguan ovvero 24.000$ pari a circa 22.000€. Se dovesse essere tale è davvero molto competitivo considerando che si tratta di un veicolo completamente elettrico e che questa tecnologia essendo poco diffusa in Europa porta le case a gonfiare enormemente i prezzi di mercato.
Leggi anche