Volkswagen ID.7: caratteristiche, design, motori, dimensioni

In un mercato di tendenza dominato dai SUV, l'arrivo di una nuova grande berlina familiare a 5 porte porta una sana diversità.

Con una lunghezza di 4,96 m, una larghezza di 1,86 m e un’altezza di 1,54 m, la Volkswagen ID.7 è in grado di affrontare la Tesla Model S (4,97 x 1,96 x 1,45 m) con un po’ più di facilità sulle strade. Il suo passo di 2,97 m è simile, e persino leggermente più lungo di un centimetro.

Una rapida occhiata alla ruota anteriore mostra che i cerchi da 20 pollici sono equipaggiati con pneumatici Continental EcoContact 6 in 235/45 R 20. I modelli base dovranno accontentarsi di un set di ruote da 19 pollici. Con un’illuminazione completamente a LED, l’ID.7 ha l’opzione di una “grande striscia passante” nella parte posteriore e il sistema ID. Light con fari rotanti”.

Volkswagen ID.7: il motore nel dettaglio

La grande berlina ha un nuovo motore sincrono a magneti permanenti nella parte posteriore, denominato “APP550”, prodotto nello stabilimento tedesco di Cassel dalla filiale Volkswagen Group Components. Con esso, il produttore promette prestazioni ed efficienza migliorate.

Grazie a uno statore con un maggior numero di bobine in filo più spesso, la coppia massima raggiunge i 545 Nm. Il blocco sviluppa una potenza di 210 kW (286 CV). Il motore sarà alimentato da una batteria agli ioni di litio con una capacità energetica utilizzabile di 77 o 86 kWh, per un’autonomia WLTP rispettivamente di 600 e 700 km nel ciclo combinato.

La ricarica avverrà sollevando prima il portello situato nella parte posteriore destra del veicolo, appena sopra la ruota. Per sbloccarlo è sufficiente premere la parte inferiore del portellone. L’ID.7 sarà dotato di serie di un caricabatterie a corrente alternata da 11 kW. La potenza massima accettata in corrente continua dipenderà dalla versione: 170 kW, o 200 kW sulla Pro S.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi
Articoli correlati
Leggi anche