La nuova Golf r è la Golf più potente di sempre, pronta a stupire con i suoi 320 CV di potenza erogabili all’istante grazie ai 420 Nm di coppia.
Volkswagen decide di proseguire con la sua linea Golf 8 portando sul mercato la versione più potente: la Golf R.
Nessun compromesso in termini di potenza, la Golf R può sprigionare tutta la sua velocità grazie a una scheda tecnica da vera sportiva, che la rende una delle berline più potenti attualmente disponibili.
Che Volkswagen non abbia intenzione di scherzare con il suo nuovo modello lo si capisce subito leggendo la scheda tecnica della sua ultima creatura. Golf R riesce a raggiungere i 100 Km/h in soli 4,7 secondi, grazie al motore TSI da 420 Nm di coppia e 320 CV di potenza.
Proprio la potenza della berlina è gestita da una trazione integrale 4MOTION, con R performance Torque Vectoring.
Nel classico stile “R”, la nuova Golf non passa certo inosservata. La sua linea accattivante e sportiva, mostra un assetto ribassato sull’anteriore, dove i due fari LED sono collegati da un fascio luminoso, interrotto solo dal logo R e dall’immortale stemma Volkswagen. Appare evidente il contrasto con le linee più delicate di Golf 8.
Nel modello R, si abbandona le griglie futuristiche intraviste nella versione GTE per far spazio a una trama più uniforme, interrotta da listelli trasversali che curvano verso l’esterno. Le linee laterali sono pulite e sobrie e accompagnano lo sguardo verso lo spoiler posteriore con “design a M”. Proprio sul retro della Golf R troviamo l’estrattore per l’aria e il doppio scarico.
Entrando nella Golf R si rimane stupiti.
La doptazione sportiva è fdavvero importante: i sedili avvolgenti con finiture blu, insieme ai poggiatesta stile R offrono una grande comodità di guida. Avvolgente lo schermo da 10” e il digital cockpit Pro, appositamente progettato per la linea R per racchiudere tutti gli elementi di controllo in un’unica schermata.il volante offre comandi a sfioramento su entrambi i lati, e il pulsante R per avere da subito tutta la potenza dell’assetto “Race”.
Golf R è disponibile dal primo trimestre del 2021 e ha un prezzo base di 52.900 euro. Già la versione standard offre diverse comodità, ma è possibile includere altri pacchetti e optional sportivi. Nello specifico, sono disponibili due versioni: il pacchetto R performance, che include due modalità di guida aggiuntive (Sport e Drift) e i cerchi da 19”, con un sovrapprezzo di 2.300 euro e il pacchetto Akrapovic R Performance, con doppio scarico in titanio Akrapovic a un sovrapprezzo di 3.900 euro.