A metà anni 70 anni la prima del suo modello, ora (2019), siamo arrivati alla Volkswagen Golf 8 che si annuncia come la serie del cambiamento. Una rivoluzione non tanto stilistica: la nuova Golf infatti rimarrà molto simile alla serie 7; quanto a livello di tecnologia applicata e alimentazioni eco-sostenibili ma allo stesso tempo performanti. Uno sviluppo arrivato nel momento e nel luogo giusto per il gruppo Tedesco, che si accinge a immettere un’auto nel mercato Europeo che ha già la strada spianata da concorrenti più goffe e meno calcolatrici.
Doveva essere presentata al Salone di Francoforte ma Volkswagen ha preferito rimandare ad Ottobre, sappiamo bene infatti come gli eventi privati monomarca diano più soddisfazioni a costruttori e clienti; soprattutto per modelli così speciali. Viene svelato però il nuovo logo con la tipica W, alleggerito nelle linee e reso più dinamico grazie allo sfondo. La ID.3 ha fatto il suo debutto nelle full-electric, riscuotendo un enorme successo; più di 30.000 gli ordini già firmati.
Prezzo Nuova Volkswagen Golf 8
Il prezzo di partenza della nuova Volkswagen Golf 8 dovrebbe essere in Europa, di circa 22.000 euro per la versione base. Costo che sale notevolmente inserendo optional alla vettura, ma soprattutto, scegliendo fra le motorizzazioni le più potenti e veloci. La scelta di mantenere un listino simile alla serie 7 è riconducibile alle poche modifiche estetiche fatte in fabbrica. I clienti più esigenti potrebbero non prendere bene un prezzo da ammiraglia solamente a causa della progettazione innovativa di motori e telaio.
Motorizzazioni e allestimenti Golf 8
Quanti clienti Golf vogliono la GTI ibrida? Tutti. Gli studi di mercato del gruppo tedesco hanno infatti compreso come i fedeli della Gran Turismo segmento C più amata d’Europa vogliono vedere in strada una versione EV a piena potenza. Un’esigenza che nasce dall’uscita nel 2019 di moltissime piccole 5 porte con motorizzazioni già elettrificate.
Basata sulla nuova piattaforma MQB la nuova Golf 8 2020 peserà almeno 50 kg in meno. Un sistema che oltre ad abbassare il peso, aumenta la rigidezza e la sportività dell’auto. Motorizzazioni che partono dal classico 3 cilindri mille benzina da 95 cavalli, per poi spostarsi su cavallerie più “serie”. Sicura anche la presenza di due motori 1.5 TDI e TSI (gasolio e benzina), con potenza più ampia sopra i 115 cavalli. Per le versioni iconiche GTI, ci saranno motorizzazioni elettrificate.