Volkswagen Golf 8 2020 è in arrivo sul mercato e non delude. La berlina tedesca è una dei modelli più venduti al mondo. A renderla speciale è la sua affidabilità, la sua versatilità ed un prezzo adatto a tutti. Inoltre, questo modello così accessibile ed adatta ad ogni esigenza è anche correlata di interni sempre curati al dettaglio e di tecnologie dell’ultimo modello. La stessa Volkswagen ha parlato della nuova Golf 8 così: «motori elettrici, un mondo interno digitalizzato e connesso, guida assistita e funzioni e servizi basati sull’online»
Volkswagen Golf 8 2020: motori
In realtà, una caratteristica che le manca è un propulsore al 100% elettrico, ma l’elettricità non mancherà di certo.
Sotto il suo cofano ad alimentare la Golf 8 ci saranno propulsori elettrificati dotati di nuovi sistemi ibridi da 12 volt. La novità è che sono decisamente più sofisticati di quelli montati sulle altre versioni e porteranno una forte riduzione delle emissioni di CO2 aumentando l’accelerazione.
Questi propulsori hanno delle caratteristiche un pochino più aggiornate dell’odierno motorie a quattro cilindri TSI ACT (Miller Cycle) del modello Golf attuale, il 7, da 1,5 litri. Presenta infatti una tecnologia nuova, la cylinder on demand, rende possibile fasare e sollevare in maniera variabile le valvole e ha l’iniezione diretta ed indiretta di carburante. Inoltre, sarà presente un motore turbo a tre cilindri da 1,0 litri ed un nuovissimo diesel da 1,5 litri. Il top di gamma diesel sarà invece un nuovissimo turbo-diesel EA 288 EVO da 2,0 litri.
Per quanto riguarda la benzina, il modello migliore a disposizione sarà la versione aggiornata della VW Golf GTI. Questo modello monterà un motore a benzina turbo con quattro cilindri da 2,0 litri della VW. Sarà probabilmente un 190 kW minimo, codice EA888, a cui seguirà una versione potenziata R.
Interni e dettagli
Gli interni sono la caratteristica più rinnovata della Golf. Sempre la casa costruttrice di Wolfsburg in persona ha dichiarato che questa versione 8 sembra la versione digitale di sè stessa, ed avrà uno spazio ampliato di molto sia nell’abitacolo, a disposizione dei passeggeri, che nel portabagagli.
L’infotainment fa faville. Ci sono forti innovazioni soprattutto nel reparto di alta tecnologia, che va ad ampliare la sicurezza attiva e passiva dei passeggeri. Il virtual cockpit è uno splendido e spazioso ambiente dotato di tecnologie touch con uno schermo dedicato appositamente all’infotainment, dal sistema evoluto e iper-tecnologico. Golf 8 è inoltre completamente connessa grazie al sistema WLANp.
Prezzo della nuova Golf
Un’auto così ha anche dei prezzi ritenuti all’altezza. Infatti possiamo tranquillamente acquistare una Golf nuova dell’ottava generazione allo stesso prezzo di quella precedente.
Il modello più economico è un benzina 1.0 TSI con cambio manuale e 110 cv di potenza, che parte dai 25.750 euro. Quello successivo è una Golf 2.0 TDI disponibile sia nella versione da 110 cv che in quella da 150 e va a costarci o 29.600 o 33.900 euro. Il modello più sfarzoso è la 1 Edition e il suo costo è di 38.550 euro.