Vinfast ha reso noti i prezzi dei suoi SUV elettrici, con caratteristiche decisamente al top della gamma.
Argomenti trattati
Finalmente sono stati svelati i prezzi dei SUV Vinfast VF8 e VF9.
Questi due SUV elettrici si rivolgono a un pubblico piuttosto abbiente, con prezzi che partono da oltre 50.000 euro. Le caratteristiche dei modelli VF8 e VF9 sono in linea con questo posizionamento. Innanzitutto, la tecnologia delle batterie: si tratta di pacchi NMC (nichel manganese cobalto), con una densità energetica superiore a quella delle batterie LFP.
Poi ci sono le specifiche tecniche: le VF8 e VF9 sono vendute solo a trazione integrale, con due livelli di potenza di 353 e 408 CV.
Per alimentare questa cavalleria, sono disponibili quattro pacchi batteria da 82, 87,7, 92 e 123 kWh! Secondo i dati di omologazione, l’autonomia di quest’ultimo è di 594 km. La carica massima è di 250 kW presso un punto di ricarica rapida Ionity. Naturalmente, con tali pretese, i prezzi sono di conseguenza elevati, anche se sono molto più bassi rispetto alla concorrenza per servizi equivalenti.
Come sapete, al momento non è previsto l’acquisto completo di Vinfast, che viene lanciato contemporaneamente nei Paesi Bassi, in Germania e in Francia. I clienti dovranno noleggiare le batterie, come nel caso della Renault Zoe, prima di poterle acquistare. Questo non avverrà prima del 2024: “A partire dal 2024, i veicoli saranno disponibili con o senza abbonamento alla batteria, anche se il produttore stima che il 50% dei veicoli venduti manterrà l’opzione di abbonamento”, afferma Vinfast.
Al momento del lancio, Vinfast mantiene le cose semplici: è in catalogo un unico programma di noleggio, chiamato “Fixe”, con chilometraggio illimitato. Il prezzo sarà di 120 euro al mese per il VF8 e di 150 euro al mese per il VF9. La manutenzione e le riparazioni della batteria sono incluse, così come la sostituzione della batteria se la sua capacità scende al di sotto del 70%. Consultando l’elenco delle informazioni tecniche, si può notare che le batterie sono garantite per 10 anni o 200.000 km.
Si tratta di una buona prima indicazione dell’acquisto completo quando sarà lanciato. Ma potete aspettarvi prezzi molto più alti, perché i pacchi batteria sono generosi…
Vinfast commercializzerà i suoi veicoli attraverso la propria rete, che all’inizio è necessariamente embrionale. In questo modo sarà possibile affiancare alle vendite dematerializzate anche punti vendita fisici più “rassicuranti”. Per il momento non si hanno ancora notizie sui SUV elettrici più compatti: VF6 (segmento B) e VF7 (segmento C)…