Nel primo semestre dell'anno, Renault ha visto migliorare il proprio bilancio con margini ormai prossimi al 5%.
Le vendite di Renault sembrano andare decisamente meglio.
L’anno scorso è stato il momento del ritorno al “verde”, che nel 2020 aveva vissuto un anno finanziario molto complicato con forti perdite. L’aumento di potenza è proseguito nella prima metà del 2022 per Renault che, come molti altri, sta finalmente approfittando del calo delle vendite per aumentare i margini. Era da tempo che non si vedeva il nome Renault in queste cifre!
Nel primo semestre dell’anno, il Gruppo Renault ha ottenuto buoni risultati, sostenuti da un aumento medio dei prezzi di vendita e dalla riduzione degli sconti precedentemente applicati nella rete. Renault sta serrando i ranghi e questo si riflette nei risultati, anche se vanno presi con un certo senno di poi. La crisi dei semiconduttori continua a colpire l’industria automobilistica, che ne approfitta per aumentare i prezzi di listino.
Basta guardare i risultati di Stellantis per convincersene, con margini eccezionali e un profitto record, nonostante un evidente calo delle vendite.
Una parola sul margine operativo, che si avvicina al 5%: comprende tutti i settori del gruppo, automobilistico, finanziario e bancario.
Se prendiamo in considerazione solo la parte automobilistica, è infatti del 2,1%, in forte aumento rispetto al primo semestre del 2021 (+2,8%). Renault avrebbe potuto avere un primo semestre migliore se non fosse stato per l’episodio russo, che è costato caro al gruppo francese. La vendita delle sue attività al governo russo ha comportato un accantonamento di 2,3 miliardi di euro, che ha fatto precipitare il bilancio a 1,3 miliardi di euro di perdite.
Nonostante questo, e una perdita di produzione stimata per l’anno in corso di 300.000 veicoli a causa delle carenze e della chiusura della Russia, Renault ritiene di poter presentare un bilancio piuttosto interessante il prossimo gennaio.
Per quanto riguarda i prodotti, Renault sottolinea il successo della sua gamma E-Tech, che oggi rappresenta il 36% delle vendite mondiali. L’Arkana è ovviamente il più grande successo recente di Renault, con oltre 100.000 ordini. La Mégane E-Tech ha già ricevuto 25.000 ordini. L’altro successo è il Jogger, che attualmente sta vendendo molto bene, con un’offerta GPL unica nel segmento.