Vendere un'auto usata, analizziamo la scelta di venderla tra privati o alla concessionaria. Come si differenziano e dove è la convenienza.
Vendere un’automobile è un’operazione che grazie all’avvento di internet è diventata alla portata di tutti o quasi, di conseguenza può sembrare un qualcosa di facile ma non è proprio così è bene quindi seguire degli accorgimenti precisi ed efficaci per ottenere il massimo risultato possibile.
In questo articolo vediamo anche come fare per la vendita tra privati o ad un concessionario.
LEGGI ANCHE: Scendono i prezzi per le batterie delle elettriche, fino a quando?
La vendita tra due privati di un’auto è sicuramente la scelta più redditizia se la si contrappone alla vendita al concessionario, per rendere maggiormente tuttavia è bene presentare l’auto con svariate foto, sia degli interni che degli esterni, e compilare una descrizione quanto più possibile completa.
Capita infatti di vedere auto inserzionate con scatti pessimi e con poche o nulle informazioni rispetto all’anno e alle condizioni attuali. Questo scoraggia un compratore che andrà quindi a visionare altri annunci.
Se l’auto è facilmente acquistabile, un utilitaria o alla moda, non servirà molto tempo prima che qualcuno vi contatti, essere sempre gentili e rispondere a tutti i quesiti che vengono posti, se vi sono dubbi farsi consigliare dal proprio meccanico di fiducia in modo da essere sul pezzo.
LEGGI ANCHE: Ecobonus Auto 2025, come potrà essere applicato
Vendere la propria auto ai professionisti può rivelarsi utile se si hanno poche dimestichezze con internet e se non si ricerca il prezzo di mercato, questo perché i venditori devono avere un ritorno in termini di soldi per poterla riportare alle condizioni originali.
Difatti se la si vende al concessionario la quotazione è più bassa rispetto a quella di mercato.
La differenza non è molto elevata ma comunque significativa e quindi può essere decisiva sulla scelta.
In entrambi i casi è bene presentare la propria vettura nelle migliori condizioni possibili, pulendola e riparando eventuali segni sulla carrozzeria. Fatto ciò ci si può recare in concessionaria e manifestare la propria intenzione di venderla.