Argomenti trattati
Sono i mezzi mediante il quale si può svolgere la propria attività lavorativa in maniera ottimale, i veicoli commerciali sono essenziali.
Da sempre un grosso punto di riferimento per quello che riguarda il lavoro a prescindere dal settore di appartenenza, i veicoli commerciali sono talvolta irrinunciabili e riescono a unire la comodità di un’auto alla capacità di carico elevata. Ci sono veicoli che si distinguono per le loro caratteristiche economiche o prestazionali, andiamo a scoprirli.
Veicoli commerciali marche
Sono numerose le case automobilistiche che puntano sul settore commerciale ricavandone una buona fetta del loro mercato in questo senso.
Una su tutte è sicuramente Fiat Professional che propone una vasta gamma di soluzioni a misura di chi gestisce un’attività commerciale. Fiorino e Doblò sono best sellers indiscussi. La sorella Iveco propone da decenni con innumerevole successo Daily, in tante versioni combinabili tra loro tutte versatilissime e tecnologicamente avanzate.
Risponde a tono Ford, con assi nella manica come l’intramontabile Transit e Touneo, la risposta al Fiorino per quello che riguarda i piccoli carichi.
Mercedes non lascia fare agli altri e propone in listino Vito e Sprinter, due mezzi innovativi che propongono a prezzi concorrenziali la qualità tedesca del marchio.
Opel risponde con Vivaro, un mezzo compatto ma dalle sorprendenti capacità di carico e dai bassi consumi.
Interessante il segmento pick-up che vede Nissan protagonista indiscussa con il modello L-200.
Miglior furgone qualità prezzo
In assoluto campione di vendite, carico e allestimenti è il Fiat Ducato. Un mezzo dalle notevoli capacità di carico che non sacrificano spazi all’abitabilità. La guida è dotata di ogni comfort, leggera come su una utilitaria. Si è rivelato il miglior mezzo da lavoro su cui passare le proprie giornate. Il tutto a partire da 25.000 euro, totalmente fatturabili e scaricabili.
Classifica vendite furgoni
Sono tanti i furgoni in commercio, andiamo a vedere quali sono stati i 5 più venduti.
- Fiat Doblò Cargo, ha fatto registrare numeri da record come immatricolazioni;
- Ford Transit, un classico intramontabile e sempre in divenire nel segmento dei furgoni da grosso carico;
- Citroen Jumper, una new entry in classifica che si è fatta strada piano piano negli anni conquistando la fiducia che merita;
- Opel Vivaro, promozioni particolari lo hanno reso ancora più appetibile, monta i motori meno assetati della categoria;
- Iveco Daily, per anni re indiscusso delle classifiche ha perso qualche colpo negli ultimi tempi, resta un mezzo iper- affidabile.
Confronto veicoli commerciali
Fare un confronto tra i mezzi commerciali è un’impresa enorme, più complessa di un confronto tra auto.
I veicoli commerciali offrono soluzioni che le case automobilistiche tendono a soddisfare in toto; qualche decennio fa sarebbe stato più semplice stilare un confronto, molte erano gli elementi su cui basarsi come differenza. Oggi queste differenza sono pressoché annullate, non esiste infatti un furgone che non sia al passo coi tempi, comodo e con grandi capacità di carico. Su cosa basarsi allora?
Il mercato è una grande giungla di offerte commerciali ognuna delle quali a misura del potenziale cliente. Un vero confronto, oggi, ha più senso valutando sulla base del proprio istinto il mezzo più congeniale a noi, se poi presenta anche dei vantaggi economici è ancora meglio, no?
La L200 è Mitsubishi, non Nissan