Vantaggi cambio doppia frizione

Prima fu la Honda poi le altre
Frizione singola vs frizione doppia

Uno dei componenti fondamentali di un mezzo motorizzato a due o quattro ruote è la frizione. Negli ultimi anni anche questo elemento ha subito migliorie, non tanto e non solo a livello di materiali, ma proprio a livello tecnico. Ecco allora che è stato inventato il cambio a doppia frizione.

La prima a sperimentare questo dispositivo è stata la Honda alla quale sono seguite Ferrari, Porsche e molte altre note marche automobilistiche.

Ma dov’è il vantaggio di questa soluzione? Il cambio a doppia frizione evita quel fenomeno, tipico dei mezzi con la frizione tradizionale, comunemente chiamato “strappo”. Infatti il cambio a doppia frizione permette di utilizzarne una per le marce pari e l’altra per quelle dispari.

In questo modo il mezzo acquista più velocità nel cambio delle marce e quindi più comodo da guidare. Un altro vantaggio deriva da un notevole abbassamento dei rumori così come dall’assenza del fenomeno dello “strappo”.

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche