I motori diesel sono diventati una costante nel panorama automobilistico odierno con una presenza massiccia di veicoli che li adottano, siano essi autovetture o mezzi pesanti. Questi hanno tutti la valvola EGR in questo articolo vediamo come pulirla adeguatamente per evitare che crei problemi.
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Valvola EGR sporca: come pulirla?
La valvola EGR come anticipato è perlopiù presente sui veicoli dotati di motori diesel ma in realtà lo è anche sui mezzi Euro 6 a benzina, il compito di questa valvola è di rimettere in circolo i gas di scarico contribuendo all’abbattimento delle emissioni.
Infatti permette di non immettere nell’aria circa il 5/15% dei gas di scarico. Il valore è alto perché se lo si supera si rischierebbero problemi al motore, i gas rimessi in circolo causano un raffreddamento della temperatura motore che è benefico per l’ambiente.
La valvola EGR tuttavia può intasarsi a causa del continuo passaggio dei gas di scarico, quando questo capita si ha il motore che singhiozza, un aumento dei consumi e la presenza di fumo che fuoriesce dallo scarico.
Per una pulizia autonoma è necessario staccare il tubo di aspirazione e poi pulire i depositi con un prodotto specifico. In alternativa si può staccare e pulire sempre con prodotti dedicati in accoppiata ad uno spazzolino da denti.
Una volta pulita bisogna verificare in che condizioni sono le guarnizioni, se sono logore sono da cambiare. Quando è pulita si può rimontare al suo posto.
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Quando è necessario sostituirla?
Se la pulizia non basta e si ripresentano di li a poco i problemi sopracitati è il caso di sostituire la valvola. Il costo del pezzo non è elevatissimo, si parla di 50-100 euro a cui però va aggiunta la manodopera.
Una volta cambiata l’auto tornerà in ottime condizioni non avendo più problemi di conseguenza si può star tranquilli per diverso tempo.