Valvola EGR sporca: come pulirla?

Valvola EGR Sporca, il metodo per pulirla efficacemente.

I motori diesel sono diventati una costante nel panorama automobilistico odierno con una presenza massiccia di veicoli che li adottano, siano essi autovetture o mezzi pesanti. Questi hanno tutti la valvola EGR in questo articolo vediamo come pulirla adeguatamente per evitare che crei problemi.

LEGGI ANCHE: Renault Twingo Z.E – Test Drive

Valvola EGR sporca: come pulirla?

La valvola EGR come anticipato è perlopiù presente sui veicoli dotati di motori diesel ma in realtà lo è anche sui mezzi Euro 6 a benzina, il compito di questa valvola è di rimettere in circolo i gas di scarico contribuendo all’abbattimento delle emissioni.

Infatti permette di non immettere nell’aria circa il 5/15% dei gas di scarico. Il valore è alto perché se lo si supera si rischierebbero problemi al motore, i gas rimessi in circolo causano un raffreddamento della temperatura motore che è benefico per l’ambiente.

La valvola EGR tuttavia può intasarsi a causa del continuo passaggio dei gas di scarico, quando questo capita si ha il motore che singhiozza, un aumento dei consumi e la presenza di fumo che fuoriesce dallo scarico.

Per una pulizia autonoma è necessario staccare il tubo di aspirazione e poi pulire i depositi con un prodotto specifico. In alternativa si può staccare e pulire sempre con prodotti dedicati in accoppiata ad uno spazzolino da denti.

Una volta pulita bisogna verificare in che condizioni sono le guarnizioni, se sono logore sono da cambiare. Quando è pulita si può rimontare al suo posto.

LEGGI ANCHE: Quanto costa la revisione per scooter 50? Il prezzo

Quando è necessario sostituirla?

Se la pulizia non basta e si ripresentano di li a poco i problemi sopracitati è il caso di sostituire la valvola. Il costo del pezzo non è elevatissimo, si parla di 50-100 euro a cui però va aggiunta la manodopera.

Una volta cambiata l’auto tornerà in ottime condizioni non avendo più problemi di conseguenza si può star tranquilli per diverso tempo.

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche