Quando si parla di usato auto, il primo pensiero di molti va alla vecchia Panda passata di generazione in generazione fino a rientrare a pieno diritto nei ritratti di famiglia e immancabilmente destinata ai giovani neopatentati, i quali per completare il rito d’iniziazione al mondo della guida le regaleranno una nuova ammaccatura.
Ma a parte gli scherzi, l’argomento “usato auto” è più complesso di quanto sembri: innanzitutto risulta utile a tantissime persone, anzi rappresenta l’unica opportunità di comprare un’automobile per coloro che non possono permettersi il prezzo di una nuova; perciò offre degli interessanti vantaggi, però può anche esporre a diversi rischi (per primo quello di prendere una fregatura).
Diciamo che come sempre quando ci si immerge nel mondo dell’usato, che si tratti di mercatini, mobili o veicoli, occorrerebbe avere già l’occhio di un esperto; in mancanza di quest’ultimo si può sopperire tramite approfondite ricerche a priori: insomma, prima di procedere all’acquisto e ancora prima di andare a vedere la macchina in questione, sarà bene guardarsi un po’ attorno e studiare le varie offerte, facendosi aiutare anche dal Web…
Se volete mettere le mani su un’auto usata di tutto rispetto, allora, dovrete fare attenzione ad alcuni dettagli:
A questo punto tanto vale scegliere una macchina nuova!
Anziché andare di privato in privato a cercare l’auto usata dei vostri sogni, sarà una concessionaria a presentarvi la candidata più adatta: niente stress, tempo risparmiato e la certezza di agire a norma di legge, senza incappare in cavilli sconosciuti.
Questo rende l’usato garantito una panacea per tutti i mali, eliminando qualsiasi rischio di fregatura? Purtroppo no, perché acquistare un’auto (nuova o usata che sia) è sempre un’operazione da compiere con buonsenso e intelligenza.
Però almeno avrete a che fare con dei professionisti, e nella peggiore delle ipotesi saprete con chi prendervela nel caso di un acquisto sbagliato.
In definitiva, quando andrete a scegliere la vostra macchina dovrete portare con voi tre cose: occhi aperti, testa sulle spalle…
E portafogli chiuso!