Triumph Tiger 1200, l'allestimento Rally Pro prepara i centauri a vivere a pieno qualunque avventura.
Argomenti trattati
Triumph è uno dei marchi più conosciuti ed apprezzati del panorama motociclistico mondiale.
Conta numerosi modelli presenti attualmente nel proprio listino, alcuni sono votati all’enduro più estremo e di conseguenza si tratta di moto che amano l’esplorazione ed i terreni accidentati. A questo proposito la casa britannica ha presentato il nuovo modello di Tiger 1200 che sarà protagonista di questo articolo.
L’allestimento di nostro interesse è il Rally Pro. Configurazione che come suggerisce il nome si confà ad una guida offroad piuttosto che ad una guida su strade asfaltate, dove comunque è in grado di dimostrarsi parecchio efficace.
Il suo telaio è di tipo tubolare in acciaio con stabilizzatori in alluminio, il sottotelaio posteriore è anch’esso in alluminio ed è imbullonato al telaio.
A livello di ciclistica l’allestimento Rally Pro presenta all’anteriore una forcella Showa a steli rovesciati con cartuccia da 49 mm dotata di smorzamento semiattivo.
Al posteriore la sospensione presenta un monoammortizzatore Showa anche questo è dotato di smorzamento semiattivo ed inoltre possiede la regolazione automatica del precarico.
I freni all’anteriore presentano un doppio disco dal diametro di 320 mm. Posteriormente vi è un disco singolo che misura 282 mm. E’ presente l’ABS di serie.
Il motore della Triumph Tiger 1200 è naturalmente un 3 cilindri, 4 tempi raffreddato a liquido. I cilindri sono posti trasversalmente e la cilindrata è di 1.160 cc.
La potenza massima è di 150 cavalli a 9000 giri/minuto.
La coppia invece ha un valore massimo di 130 Nm.
Il cambio è di tipo meccanico, a 6 rapporti con frizione multidisco. La Tiger 1200 rispetta le normative anti-inquinamento Euro 5.
Il prezzo della Triumph Tiger 1200 in allestimento Rally Pro per il mercato italiano è di 22.700€.
Un prezzo giusto secondo noi per una moto da Enduro estremo di ultima generazione.
LEGGI ANCHE: