Triumph al salone meneghino presenta la sua rinnovata "cafè-racer".
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Triumph Thruxton RS.
Dopo il teaser di presentazione che anticipava il suo debutto europeo nella cornice di Eicma è finalmente giunto il momento di poterla vedere e toccare con mano. Il costruttore inglese ha costruito questa moto con lo scopo di fondere lo spirito e le forme tipiche di una Cafè Racer con quelle dinamiche della nuova RS. Per farlo Triumph ha scelto il meglio a livello di dinamica (sospensioni, freni e pneumatici) con l’aggiunta di dettagli e finiture esclusive per questo modello.
Il look di questa nuova moto è curato nei minimi dettagli. Si presenta al salone di Milano in una combinazione di colori total-black che include: cerchi e carter anodizzati neri verniciatura bicolore. L’estetica di quella portata alla presentazione (full optional) ricorda una Café Racer in particolare il cupolino e lo stile del sellino. Il cupolino stile cafè-racer fa parte di un catalogo di 80 optional tra cui figura anche uno Scarico Arrow in acciaio inossidabile con fondello in fibra di carbonio.
Il faro anteriore è tondo, a led e ricorda le vecchie moto degli anni ’60. Il posteriore si raccorda in maniera affusolata proprio come su una vecchia moto da corsa. Le frecce sono posizionate a fianco alla luce di stop ed anno una forma tonda.
L’effetto racing che offre lo scarico Arrow rendono il posteriore ulteriormente sportivo.
La Thruxton RS monta un Bicilindrico parallelo raffreddato a liquido a 8 valvole. La cilindrata è di 1200 cc. La potenza massima che questa moto è in grado di sviluppare è di 105 cavalli a 7500 giri/minuto. La coppia massima è di 112 Nm a 4.250 giri al minuto. L’iniezione è elettronica di tipo multipoint. Il cambio è a 6 rapporti.Alla gestione del motore ci pensa un pacchetto di elettronica dotato di tre modalità: Street, Sport & Rain che vengono regolate tramite l’acceleratore ride-by-wire.
Il motore inoltre rispetta le stringenti normative Euro 5 grazie ai nuovi catalizzatori che, stando a Triumph, non compromettono affatto il sound del bicilindrico 1200.
Passando alla ciclistica, il telaio è a doppia culla in acciaio tubolare. Il forcellone è a doppio braccio, in alluminio anodizzato chiaro. Il pneumatico anteriore ha misure 120/70 con cerchi da 17 pollici, da 17 anche il posteriore con misure 160/60.
Le sospensioni anteriori sono composte da forcelle Showa di tipo Upside Down da 43 mm, completamente regolabili con escursione massima fino a 120 mm. Al posteriore monta un doppio ammortizzatore Ohlins, completamente regolabile e serbatoio piggyback. L’escursione massima è uguale alla sospensione anteriore.
I freni, Brembo all’anteriore, doppio disco flottante da 310 mm con pinze radiali monoblocco a 4 pistonicini e ABS. Freno posteriore, disco singolo da 220 mm con pinza flottante Nissin a 2 pistoncini e ABS.
L’uscita di questa moto dallo stile retrò è prevista per il prossimo anno. Il prezzo non è stato ancora dichiarato ma dovrebbe partire da 15.000€ esclusi gli optional che faranno sicuramente lievitare il prezzo.
Nel frattempo potete trovare moltissimi nuovi modelli Triumph ad Eicma allo stand dedicato nel padiglione 24 della fiera.