Argomenti trattati
La nuova Triumph Street Triple ci viene presentata dalla Casa madre in quatto modelli: la Street Triple S, la Street Triple R, la Street Triple R Low e la Street Triple RS. Tutti questi modelli hanno un carattere aggressivo, uno stile iconico e rappresentano un punto di riferimento per handling e prestazioni. Inoltre, sono divertenti e ideali sia per la pista che per la strada. Tuttavia, in questo articolo analizzeremo esclusivamente il top di gamma, ovvero la Triumph Street Triple RS: vediamone il prezzo e la scheda tecnica.
Triumph Street Triple RS: prezzo e caratteristiche
Il prezzo della Triumph Street Triple RS parte da 12.100 Euro. Si segnala che il prezzo è franco concessionario.
Questa naked è disponibile in due colorazioni, ovvero il Matt Jet black e il Silver Ice. Si segnala che è presente una differenziazione di prezzo a seconda della colorazione scelta.
Infine, per quanto riguarda la strumentazione TFT di seconda generazione, questa offre una grafica innovativa e funzionalità ottimizzate. Infatti, grazie alla connettività Bluetooth è possibile interagire con il modulo opzionale per controllare GoPro, navigatore, musica e smartphone.
Scheda tecnica della Triumph Street Triple RS
La scheda tecnica della Triumph Street Triple RS che andremo ad analizzare avrà ad oggetto il motore, la trasmissione e il telaio. Vediamoli in dettaglio.
Il motore è raffreddato a liquido, 12 valvole, doppio albero a camme in testa e 3 cilindri in linea. Inoltre, possiede una cilindrata di 765 cc, un alesaggio di 77,99 mm, una corsa di 53,4 mm e un rapporto di compressione di 12,54:1.
Oltre a ciò, dispone di una potenza massima di 123 CV (90,5 kW) a 11,750 giri/minuto e di una coppia massima di 79 Nm a 9350 giri/minuto.
Inoltre, il sistema di iniezione è elettronico sequenziale multipoint con SAI ed è presente il controllo elettronico dell’acceleratore. Infine, l’impianto di scarico è 3 in 1 in acciaio inossidabile con terminale basso.
La naked monta un cambio a 6 rapporti con Triumph Shift Assist, una frizione multidisco in bagno d’olio di tipo assistita antisaltellamento e una trasmissione finale a catena.
La due ruote dispone di un telaio anteriore a doppia trave in alluminio e di un telaio posteriore pressofuso ad alta pressione. Inoltre, il forcellone è a doppio braccio in lega d’alluminio pressofusa.
Oltre a ciò, la ruota anteriore è in lega di alluminio da 17 x 3,5″ e la ruota posteriore è in lega di alluminio da 17 x 5,5″. Inoltre, il pneumatico anteriore è 120/70 ZR17 e il pneumatico posteriore è 180/55 ZR17.
Oltre a ciò, la sospensione anteriore è a forcelle rovesciate Showa “big piston” e la sospensione posteriore è a monoammortizzatore Öhlins con serbatoio separato. In entrambe le sospensioni sono presenti smorzamento della compressione, dell’estensione e precarico regolabili.
Infine, il freno anteriore è a doppio disco flottante con pinze monoblocco radiali Brembo a 4 pistoncini, mentre il freno posteriore è a disco singolo fisso con pinza scorrevole Brembo a pistoncino singolo. In entrambi i freni l’ABS è disinseribile.
Dimensioni, peso e capacità serbatoio della naked
La naked è caratterizzata dalle seguenti dimensioni: la larghezza del manubrio è di 775 mm; l’altezza senza specchietti è di 1.085 mm; l’altezza della sella è di 825 mm; l’interasse è di 1.405 mm; l’angolo di inclinazione è di 23,9 gradi; l’avancorsa è di 100 mm. Infine, la due ruote è caratterizzata da un peso di 166 kg e da una capacità serbatoio di 17,4 litri.
Normativa, emissioni e consumo della naked
La naked rispetta la normativa anti-inquinamento Euro 5 e le emissioni di CO2 si attestano su 119 g/km. Inoltre, la due ruote è caratterizzata per un consumo di carburante di 5,2 l/100 km.
Si segnala che i valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante sono misurati in conformità alla normativa 168/2013/CE. Inoltre, i valori del consumo di carburante sono stati ricavati in condizioni di prova specifiche e servono solo a scopo comparativo. Di conseguenza, essi potrebbero non riflettere i risultati di guida effettivi.