Triumph Speed Twin 1200 e RS: la nuova era delle moto sportive moderne

Un'analisi approfondita delle nuove sportive di casa Triumph, tra prestazioni e design.

Condividi

Introduzione alle nuove Triumph Speed Twin 1200

Le nuove Triumph Speed Twin 1200 e Speed Twin 1200 RS rappresentano un’evoluzione significativa nel panorama delle moto sportive moderne. Con un design accattivante e prestazioni elevate, queste moto si pongono come un punto di riferimento per gli appassionati del settore. La Speed Twin 1200 è pensata per chi cerca un’esperienza di guida sportiva ma accessibile, mentre la versione RS si rivolge a chi desidera un livello di performance superiore.

Design e ergonomia: due anime diverse

Entrambe le versioni presentano un’estetica curata, tipica della tradizione Triumph, con finiture di alta qualità. La Speed Twin 1200 si distingue per una posizione di guida più rilassata, ideale per le passeggiate, mentre la Speed Twin 1200 RS offre un manubrio più basso e pedane arretrate, favorendo una postura più sportiva. Questa differenza si traduce in un’esperienza di guida che varia notevolmente tra le due moto, rendendo la RS più adatta a chi cerca adrenalina e performance.

Motore e prestazioni: potenza a disposizione

Il motore delle Triumph Speed Twin 1200 è un vero gioiello, capace di erogare una potenza massima di 105 CV a 7.750 giri/min. La coppia massima di 112 Nm a 4.250 giri/min garantisce una risposta pronta e fluida, rendendo la guida piacevole anche a regimi più bassi. La versione RS, grazie a un cambio elettronico e a una taratura delle sospensioni più rigida, offre un’esperienza di guida più sportiva, ma richiede anche una maggiore confidenza da parte del pilota.

Entrambe le moto sono dotate di un sistema di controllo della trazione che si adatta alle diverse modalità di guida, migliorando la sicurezza e la stabilità.

La ciclistica: comfort e maneggevolezza

La ciclistica delle Speed Twin è progettata per offrire un equilibrio tra comfort e performance. La Speed Twin 1200 è equipaggiata con sospensioni Marzocchi più morbide, che la rendono adatta anche per l’uso quotidiano. Al contrario, la Speed Twin 1200 RS monta sospensioni Ohlins completamente regolabili, che migliorano il feeling in curva ma possono risultare meno confortevoli su strade dissestate.

Gli pneumatici, diversi tra le due versioni, contribuiscono ulteriormente a definire il carattere di ciascuna moto, con la RS che monta gomme più sportive per un grip superiore.

Conclusioni e considerazioni finali

In sintesi, le Triumph Speed Twin 1200 e Speed Twin 1200 RS offrono due approcci distinti alla guida sportiva. La prima è perfetta per chi cerca un’esperienza di guida accessibile e divertente, mentre la seconda è destinata a chi desidera spingere al limite le proprie capacità.

Con un prezzo di partenza di 14.995 euro per la Speed Twin 1200 e 17.295 euro per la RS, entrambe le moto rappresentano un investimento interessante per gli appassionati di moto sportive moderne.