Trazione integrale: cos’è e come funziona

Condividi

La trazione di un auto è ciò che permette al motore di trasferire potenza alle ruote.Vi sono diversi tipi di trazione, quella integrale è la famosa 4 ruote motrici!

Quando acquistiamo un’auto uno degli elementi che va considerato con attenzione, è il tipo di trazione che può essere anteriore, posteriore o integrale.

Iniziamo ad affermare che la trazione ha una certa influenza sulla guida, in base ad essa si modifica il tipo di potenza.

Il motore conferisce potenza alle ruote in base al tipo di trazione. Nel caso di trazione integrale si parla di quattro ruote motrici queste auto hanno una potenza maggiore su strade sterrate e in salita e sono, infatti, presenti su SUV e fuoristrada.

Più tecnicamente funziona in questo modo: il motore di un’auto generalmente trasmette la potenza alle ruote anteriori o posteriori ma, attraverso l’inserimento della trazione integrale, l’auto distribuisce potenza su tutte le quattro ruote motrici, permettendo di dare più aderenza e trazione al veicolo.

Normalmente è prediletta per chi ha bisogno di agevolare la guida e percorre fondi sconnessi, con scarsa aderenza e forte pendenza.

La trazione integrale renderà la marcia più agile, infatti, la potenza trasferita a un maggior numero di ruote, eviterà lo slittamento dell’auto. La trazione integrale può essere differenziale, part time, full time, mista o idraulica. Queste le differenti tipologie che essa ha d’impatto sull’asse del motore.

Il controllo e l’inserimento della trazione integrale può essere deciso dal conducente, si può agire sui comandi meccanici avendo una seconda leva del cambio oppure sui comandi elettrici.

La trazione integrale va ricordato che offre grandi vantaggi in frenata , si riducono infatti gli spazi in questa fase e l’ auto diventa più reattiva andando a agire su tutte le ruote. L’ aderenza permette di affrontare con disinvoltura fondi scivolosi, superfici con neve anche senza catene per esempio.

Certamente possedere un’auto con trazione integrale ha notevoli pregi ma anche difetti naturalmente per esempio non fa sottovalutato l’ aumentano del consumo di carburante.