Toyota Yaris GR, il marchio giapponese entra nel segmento delle hot-hatch con una vettura pronta a stravolgere la concorrenza.
Il marchio giapponese ha scelto di entrare a far parte di un segmento ricco e combattivo come quello delle hot-hatch con la Toyota Yaris GR.
Come si sa la sigla testimonia il lavoro fatto sulla macchina dai tecnici e meccanici di Gazoo Racing, il reparto corse della casa. Sono stati eseguiti lavori importanti al fine di aumentare prestazioni e rendimento cercando di rendere interessante la macchina. In questo articolo a lei dedicato scopriremo come sono riusciti a renderla divertente.
Quando si analizzano le piccole sportive le prestazioni sono uno dei dati di maggior interesse. In Toyota ne sono consapevoli e per questo motivo sono stati molto attenti nel curare questo aspetto. La Yaris GR è infatti equipaggiata con un 1.6 3 cilindri Turbo capace di erogare una potenza di 261 cavalli e 360 Nm di coppia massima. Il propulsore permette di scattare da 0 a 100 in soli 5,2 secondi.
Prestazioni nettamente superiori rispetto alla concorrenza che è anch’essa dotata del turbo ma sviluppa meno cavalli. Dato che i cavalli sono molti, tanti per una piccola sportiva ecco che i tecnici hanno operato anche sulla trazione così da gestirla al meglio. In Toyota hanno equipaggiato la Yaris GR con la trazione integrale GR-Four sigla che riprende la storica Celica GT-Four vincitrice nei rally con Auriol e Sainz.
Potendo sviluppare tutta questa potenza sulle quattro ruote motrici il comportamento dell’auto sarà totalmente diverso rispetto alle competitor dotate della trazione anteriore.
Così da permettere di avere il massimo delle prestazioni in ogni condizione. Per finire tutto questo deve essere accoppiato ad un ottimo cambio, i tecnici hanno optato per un fantastico manuale a 6 marce.
Internamente non discosta molto dalla versione meno sportiva della famosa utilitaria. Vi è un volante sportivo a 3 razze, con il logo Gazoo Racing nella parte bassa. I comandi per gestire la radio, il cruise ed altri settaggi sono sul volante, così da non distrarre chi guida.
Ottima la disposizione degli altri elementi, con i tasti per la gestione dell’aria condizonata posizionati nella parte bassa di fronte al pomello del cambio.
Al di sopra di questi troviamo il navigatore molto semplice nei suoi comandi e per questo intuitivo. Ovviamente non può mancare su un’auto di questo tipo la connettività ad Android Auto ed Apple Car Play pur avendo un’indole ed un carattere totalmente sportivi.
La vettura si può attualmente prenotare online sul sito di Toyota versando una caparra di 2.000€. E’ nel complesso una vettura particolarmente interessante per le scelte che sono state compiute a livello tecnico, come la trazione integrale ed un motore che pur essendo piccolo è in grado di offrire moltissimo a livello di prestazioni.
Secondo noi potrà dar molto a chi è appassionato di guida sportiva.
Ecco altre piccole pesti che abbiamo trattato: