Argomenti trattati
Il piccolo genio viene svelato in anteprima, ad Amsterdam. E’ stata scelta una città europea considerato il successo che la Yaris ha avuto nel vecchio continente, già dal 1999 quando fu lanciata. Ora la Toyota Yaris 2020 è pronta a riconquistare con la quarta generazione. Le novità sono una nuova piattaforma, un nuovo motore ibrido e l’evoluzione del Toyota Safety Sense.
Toyota Yaris 2020: piattaforma
La nuova piattaforma su cui Toyota Yaris 2020 è costruita è la Toyota Global Architecture TNGA-B appositamente studiata per i modelli compatti Toyota. Il design di Nuova Yaris è più sportivo con una grossa bocca frontale e fari con firma a Led quasi cattiva, il retro è particolarmente futuristico con un fascino in nero lucido che ingloba i fari a forma di C. Tutto questo mantenendo delle proporzioni che non deludono il suo motto “Piccola fuori, grande dentro”, infatti ancora una volta Yaris rimane al di sotto dei 4 metri di lunghezza, soglia superata da molte sue concorrenti. Le dimensioni si accorciano di 5 mm in lunghezza ma si allargano di di 50 mm in larghezza e passo.
Motore ibrido
Finché restò confinato alla Prius, l’ibrido in Europa non ebbe un vero e proprio boom. Merito va alla Yaris di aver democratizzato l’ibrido offrendo un prezzo abbordabile per parecchi clienti, specialmente cittadini viste le numerose agevolazioni. E quindi per la nuova generazione si doveva migliorare, così la Yaris presenta l’Hybrid Dynamic Force, un tre cilindri da 1.5 l che deriva dai più grossi 2.0 e 2.5 litri che montano Corolla e Rav4. Questo nuovo motore adotta una nuova batteria agli ioni di litio più potente ma anche più leggera a tutto vantaggio dei consumi. Il nuovo sistema ibrido è stato anche testato in città, luogo di predilezione del modello dimostrando come nell’80% della percorrenza le emissioni erano pari a zero.
Sicurezza
La Yaris ha sempre avuto una certa predilezione per la tecnologia, quando questa si è inoltre evoluta sul piano della sicurezza, il piccolo genio non se l’è fatta certo scappare cercando sempre di renderla il più possibile accessibile alle masse. Non stupisce infatti che il Cruise Control adattivo con Stop&Go e il sistema di mantenimento della corsia siano di serie sulla Toyota Yaris. Ancora più sicura inoltre con, per la prima volta su un’auto compatta, l’airbag centrale molto utile in caso di impatto laterale.
Le prime consegne avverano da Giugno 2020.