La Toyota Yaris continua a crescere e se vogliamo anche a scrivere piccoli pezzi di storia del marchio nipponico, dato che con il model-year 2024 si entra nel 25esimo anno di produzione di questo storico modello che ha riscosso pareri positivi in tutto il mondo. Vediamo come si presenterà.
LEGGI ANCHE: Come resettare la spia avaria motore senza il computer
Toyota Yaris 1.0 Active 2024: scheda tecnica e prezzo
La Yaris con il Model-Year 2024 dovrebbe riportare a listino il motore 1.0 con l’allestimento Active, combo che si era vista sino al 2022.
Si tratta di una scelta motoristica ideale per chi utilizza l’auto per piccoli spostamenti e non ha bisogno di tanta potenza, il precedente modello dotato di questa motorizzazione era in grado di sviluppare una potenza di 72 cavalli.
Considerando la presenza a listino del propulsore ibrido 1.5 di cilindrata in grado di erogare 116 cavalli è facile attendersi dal più piccolo 1.0 una potenza superiore agli 80 cavalli.
La concorrenza in questa specifica motorizzazione è notevole, di conseguenza Toyota deve sfruttare tutto il proprio know-how per far si che il suo prodotto la riesca a spuntare rispetto ai competitors.
Non è ancora chiaro se questa versione verrà dotata di sovralimentazione anche se è molto probabile in quanto un 1.0 aspirato offrirebbe davvero poca potenza.
Si tratterebbe di un motore davvero elastico ai bassi regimi e sempre pronto, in grado di garantire partenze buone dai semafori ma per poi andare a plafonare una volta raggiunte le velocità autostradali.
Cresce la curiosità dietro a questo propulsore che rappresenterebbe una completa rivoluzione per Toyota.
Il prezzo di questo allestimento non è ancora stato annunciato, ulteriori novità rispetto alla gamma Yaris 2024 potrebbero arrivare nei prossimi mesi.
Relativamente al 1.0 quanto scritto è frutto di ipotesi che dovranno essere confermate dalla casa stessa.
LEGGI ANCHE: Zeekr X – prezzo, dimensioni, autonomia, interni