Annunciato che Toyota TNGA sarà applicata su tutte le compatte della casa.
Argomenti trattati
Toyota TNGA, non sono in molti a conoscere la piattaforma più importante per il gruppo Giapponese.
Parliamo infatti non di una macchina, ma bensì del progetto che per anni sta tenendo in piedi tutte le vetture nuove che escono dall’azienda. Un sistema molto innovativo che permette di lavorare a scocca e motorizzazione senza nessun tipo di vincolo nelle dimensioni. Assali diversificabili e numerose configurazioni, che garantiscono sempre spazio e comfort all’interno dell’abitacolo. Il progetto nasce per il segmento di medie dimensioni (berline e crossover).
L’obbiettivo degli ingegneri, raggiunto pienamente, era di migliorare comfort, design e stile di guida senza dover progettare una piattaforma diversa per ogni esigenza. Toyota è il primo costruttore al mondo per numero di unità prodotte, per questo, il sistema ha garantito molta aria all’azienda e alla catena di montaggio.
La storia di questa base è riassunta in tre fasi principali:
La vera notizia però sarà l’applicazione con il nuovo nome GA-B, della piattaforma Toyota TNGA a tutte le vetture compatte e di piccole dimensioni. Si avranno così, annuncia Toyota, tutti i vantaggi che ritroviamo nelle vetture Premium della casa Nipponica senza rinunciare alla agilità di guida.
La innovazione più grande e importante di questa piattaforma è la variabilità del segmento. La possibilità concreta e già sviluppata di modificare le dimensioni principali di passo e larghezza vettura. Questo comporta la libertà di modificare lo stile di guida, intervenendo sull’assetto, oppure il design cambiando gli attacchi scocca. Un sistema facile da studiare per gli ingegneri e da montare per i meccanici della catena in fabbrica Toyota.
Alcuni degli elementi principali oltre al passo e alla larghezza sono:
La piattaforma GA-B è stata progettata per avere una grande compatibilità a componenti di derivazione non-Toyota. Il sistema di sospensioni, per esempio, garantisce il montaggio di numerosi tipi di molle adattabili alla vettura da sviluppare. Le componenti nascoste all’interno dell’abitacolo sono multiattacco e fanno sì che gli interni sono modificabili senza problemi. Il sistema di sospensioni superiori può essere torcente o multi-link.