Toyota è la regina dell’ibrido, dato che è stata forse la prima casa a credere in questa tecnologia, capace di aver venduto 7 milioni di veicoli ibridi nel mondo.
Di recente sviluppo e costruzione un nuovo sistema di propulsione ibrida che i tecnici hanno progettato e sviluppato per il loro marchio di lusso, più precisamente per la Lexus NX. Visti i dati di vendita mondiali della Rav4, la casa giapponeseha pensato pene di dotare questo suv proprio del nuovo motore, il quale, rispetto alla stragrande maggioranza degli altri motori ibridi della casa fino ad ora utilizzati, presenta una spinta generata da un 2.5 a benzina anzichè dal 1.8 della Prius.
La caratteristica principale è anche un altra, ben più tecnologica: vi è un secondo motore elettrico dedicato all’asse posteriore, ottenendo così una sorta di trazione integrale 4×4, senza organi di trasmissione del movimento tra i due assi. I consumi ne traggono lecito vantaggio e, anche se non si ha ancora il dato ufficiale, dovrebbe attestarsi intorno ai 5 litri per 100 km. Il prezzo di questo nuovo Rav con motore ibrido, dovrebbe essere indicativamente intorno a 37 mila euro.