Gazoo Racing ha messo le mani sulla supra con l'obiettivo di partecipare al campionato GT4.
Argomenti trattati
Toyota aveva svelato una possibile versione da pista della Supra.
Finalmente è arrivata. Si chiama Toyota Supra GT4. La vettura è stata opportunamente modificata dai tecnici della Gazoo Racing (il reparto corse Toyota) per poter aderire al regolamento GT4. Sono stati effettuati interventi sia di natura tecnica che di alleggerimento, come deve essere per un’auto da corsa. Oltre al famoso team vi è stato l’aiuto da parte di Magneti Marelli per l’elettronica.
Questa versione da corsa della Supra ha subito importanti modifiche sia per migliorare la propria competitività rispetto alle concorrenti che per poter partecipare al campionato.
Partiamo dal motore che rimane il solito 3.0 6 cilindri in linea a turbo singolo i lavori riguardano soprattutto la gestione dell’elettronica che per l’occasione è stata affidata a Magneti Marelli. Gli interventi hanno permesso alla Supra di raggiungere la potenza di 436 cavalli e 650 Nm di coppia.
Il cambio è un 7 marce automatico, azionabile tramite le palette sul volante. Gli alberi di trasmissione sono stati rinforzati da GKN Motorsport e a completare lo stravolgimento ci pensano il differenziale meccanico a slittamento limitato e lo scarico da gara Akrapovic. Per la ciclistica resta lo schema sospensioni originale (MacPherson all’anteriore e multi-link al posteriore). Gli ammortizzatori KW sono completamente regolabili. I freni sono dei Brembo da gara con pinza a 6 pistoncini e dischi da 390mm davanti.
Dietro freni sempre Brembo però con pinza a 4 pistoncini e e dischi da 355mm. I pneumatici sono dei Pirelli e i cerchi sono OZ da 18″.
Il pacchetto aerodinamico è stato migliorato grazie ad un nuovo splitter anteriore abbinato all’alettone posteriore e ad un nuovo estrattore dell’aria. Tutto questo per rendere più stabile la vettura nelle curve ad alta percorrenza. Il peso è ovviamente diminuito.
I tecnici hanno tolto tutto ciò che non serviva negli interni. La vettura ora dispone di roll-bar, sedile da competizione FIA, cintura a 6 punti, estintore, cruscotto in fibra di carbonio e sterzo specifico. Con tutto questo la vettura arriva a pesare 1.350 kg.
L’elettronica presente di serie sulla Supra GT4 consiste in: controllo di trazione, ABS Racing, cruscotto da 8 pollici e sistema di acquisizione dati.
La casa giapponese porta in dote parecchi optional al fine di rendere ancora più estrema una vettura da corsa. Tra questi figurano: sistema di monitoraggio pressione pneumatici, potenziometri delle sospensioni, la retrocamera ed un pacchetto specifico per le gare Endurance.
La Supra GT4 potrà competere in diversi campionati sia europei che oltre oceano. Tra queste ricordiamo il Super Taikyu in Giappone, Il VLN Endurance Nurburgring e la GT4 European Series per l’Europa, e il Michelin Pilot Series negli Stati Uniti. Non è il primo debutto poiché la Supra gareggia già nel campionato Nascar Xfinity Series in nord America e nella classe Super GT GT500 in Giappone.
I team privati potranno acquistare la vettura a partire da Marzo 2020, i prezzi partono da 175.000€, iva esclusa.