La nuova Toyota Supra GR 2020 si esprime al meglio leggendo la sua scheda tecnica: nuovo prezzo, più alto, considerato per il 2 litri che spinge forte.
Argomenti trattati
Una volta c’era lei, la Toyota Supra, ammirata da tutti i millenials con la quarta generazione che era scelta d’obbligo in ogni gioco di auto.
Dopo una lunga pausa durata ben 17 anni, la belva giapponese è tornata, aiutata dalla BMW, e ha riportato sulle scene il modello icona della sua generazione. Disponibile per ora in Europa solo con il sei cilindri che ha comunque riscosso un discreto successo, ora tocca alla Toyota GR Supra a quattro cilindri dalla scheda tecnica promettente a destreggiarsi sul mercato. Presentata la nuova Toyota Supra 2020 con il motore 2 litri che permetterà prestazioni davvero coinvolgenti.
Il sei cilindri 3.0 l da 340 CV è si un motore molto valido che rende la GR Supra una vera sportiva sia in termini di prestazioni che di tenuta di strada. Motore anteriore e trazione posteriore creano un perfetto bilanciamento dei pesi.
Per chi vuole invece assaporare le doti dinamiche della GR Supra ma era sempre rimasto “fermato” dal prezzo e dai costi di gestione. Ora è disponibile la versione a quattro cilindri. Equipaggiata con un 2.0 sempre di derivazione BMW che eroga 258 CV, 400 Nm di coppia e viene abbinato al cambio automatico a otto marce. Le prestazioni sono lusinghiere, lo scatto da 0 a 100 km/h si fa in 5,2 secondi e la velocità massima è limitata a 250 km/h.
Con due cilindri in meno si risparmia anche sul peso che si abbassa di ben 100 kg a tutto vantaggio delle prestazioni e dei consumi.
Abbiamo visto cosa ci sarà dentro alla GR Supra nella sua scheda tecnica, ora vediamo cosa c’è fuori e cosa sarà di serie nel modello in arrivo in Europa. Sedili in Alcantara neri, display da 8,8″ (navigatore a richiesta) e cerchi da 18″ completano la dotazione di serie piuttosto ricca.
A richiesta si potrà avere l’head-up display, utile per avere lo sguardo in linea con la strada quando si controllano le informazioni principali. Ci sarà anche una versione speciale, limitata a 200 esemplari chiamata Fuji Speedway Limited Edition in richiamo al famoso tracciato. Sara equipaggiata con verniciatura bianco metallizzato, cerchi 19″ neri opachi, calotte rosse degli specchietti, dettagli interni in carbonio e sedili in Alcantara neri e rossi.