Un auto compatta e versatile, ibrida e soprattutto con un’aria molto familiare: la Toyota Sienta è un modello che forse non troveremo mai sulle strade europee, ma che a guardarla bene ispira un insolito senso di familiarità. La terza generazione, appena introdotta sul mercato giapponese dove questa multispazio è presente dal 2003, colpisce infatti per alcuni tratti stilistici che la rendono molto simile alla nostra Panda.
Dimensioni della Toyota Sienta 2023
La Sienta è in produzione ormai da 20 anni ed è sempre derivata dalla base della sorella Yaris, però in una configurazione specifica per Giappone e sud-est asiatico e con uno stile proprio. La prima è arrivata più o meno quando qui era in commercio la Yaris Verso, e già allora aveva un design tutto suo, forse addirittura più gradevole e fortemente asiatico.
Si tratta di un modello lungo poco più di 4 metri, arrivati a 4,3 sul quest’ultima generazione, con larghezza e altezza contenuti entro il metro e 70 circa, e porte posteriori scorrevoli, che oggi offre cinque o sette posti e due motori, un 1,5 a benzina con cambio CVT e l’ibrido 1.5 della Yaris anche con trazione integrale elettrica.
La novità principale della Toyota Sienta è proprio il design: addio ai fari triangolari e alle linee tese, il frontale si è fatto completamente più morbido, con grandi fari ovali e fanali posteriori verticali posizionati sui montanti, inserti in plastica antiurto nella parte bassa delle fiancate e finestrature nere che formano un tutt’uno con i sostegni.
Toyota Sienta 2023: scheda tecnica
Di fronte e di profilo sembra che qualcuno abbia preso le linee dell’attuale Panda Cross cercando di adattarle alla fisionomia della Sienta. E non è un caso se pensiamo che la Casa stessa ha dichiarato di aver adottato un motivo stilistico chiamato “Shikakumaru”, basato su forme tondeggianti che uniscono cerchi e quadrati, lo stesso concetto di “squircle” adottato 10 anni fa per la Panda.
all’interno dell’abitacolo sono presenti diverse soluzioni intelligenti per stivare i piccoli oggetti d’uso comune, dai portabottiglie integrati nelle portiere alle piccole tasche per gli smartphone cucite negli schienali dei sedili anteriori.
A richiesta sono disponibili molti accessori per la personalizzazione degli esterni e degli interni, a partire da paracolpi con logo Sienta colorato fino ad arrivare a una copertura di legno per il pavimento del vano bagagli.
Prezzo
Il prezzo della Toyota Sienta 2023 si aggira intorno ai 14.00 euro.
Leggi anche
Per acquistare la sienta in Italia