Toyota ha deciso di spostare parte di investimenti del marketing puntando in alto, annunciando un accordo di sponsorizzazione pluriennale col CIO per essere tra i top sponsor dei giochi olimpici fino al 2024.
Il valore della sponsorizzazione dovrebbe essere di poco inferiore a 790 milioni di euro. Un valore decisamente elevato, che dimostra una certa salute dell’industria automobilistica, soprattutto della case giapponesi. Dopo i tanti problemi dovuti ai richiami della casa, che hanno coinvolto milioni di veicoli, minando la nomea della “perfezione” della casa, Toyota è la prima azienda automobilistica che si spinge ad affrontare un simile investimento per una sponsorizzazione di livello mondiale.
Pochi sono i marchi che il CIO inserisce nei top sponsor e Toyota sarà in buona compagnia, insieme a Coca-Cola, McDonalds, o Samsung, Bridgestone e Panasonic. Un altra casa giapponese, la Nissan, si era avvicinata al mondo olimpico ma non a livelli così elevati.
La notizia è stata ufficializzata, durante un evento organizzato a Tokyo, alla presenza del presidente di Toyota, Akio Toyoda, e al presidente del CIO Thomas Bach.
Lo scopo non sarà soltanto quello di promuovere il marchio Toyota nel mondo, ma quello di collegare il marchio stesso alla tecnologia. Toyota infatti è stata una tra le primissime a promuovere l’alimentazione ibrida e sta lavorando da tempo sulla tecnologia a idrogeno (Toyota Mirai). Tra le altre cose, nel 2020, le olimpiadi saranno proprio a Tokyo!