Toyota ha appena presentato in Thailandia un concept di Hilux a propulsione elettrica.
Nell’ambito dei festeggiamenti per il 60° anniversario di Toyota in Tailandia, è stato presentato un ute elettrico a batteria, il Toyota HiLux.
L’ute elettrico – che per ora rimane un concept e si basa su una variante di pick-up a cabina singola – è stato presentato dal presidente di Toyota, Akio Toyoda, che però non ha fornito informazioni tecniche, dettagli sulla produzione o tempi di arrivo.
Ha invece dichiarato che l’HiLux è destinato a “sostenere la neutralità delle emissioni di carbonio e un ambiente migliore per tutti”.
Toyota ha fornito poche immagini ufficiali del concept HiLux elettrico. Una serie di foto è stata pubblicata su Instagram dall’utente Kurdistan Automotive Blog. Le immagini disponibili mostrano un ute HiLux a cabina singola con il vassoio lungo diffuso in molti paesi asiatici. L’aspetto è quello di un normale HiLux di serie, a parte la calandra oscurata comune alla maggior parte dei veicoli elettrici e un’ampia porta di ricarica laterale dietro la ruota anteriore sinistra.
L’HiLux è stato presentato insieme a un secondo veicolo commerciale, il Concept IMV O – Innovative International Multi-Purpose Vehicle – che Toyoda ha confermato essere in produzione il prossimo anno.
“Tra loro, rappresentano due estremità diverse dello spettro automobilistico, per esigenze diverse e clienti diversi. Uno progettato per sostenere la crescita economica e la mobilità di tutti, l’altro per sostenere la neutralità delle emissioni di carbonio e un ambiente migliore per tutti”, ha dichiarato Toyoda.
L’IMV 0 Concept dovrebbe dare vita a una gamma di camion, furgoni e autovetture a prezzi accessibili per i mercati asiatici, compresa la Tailandia. “Credo davvero che questo prodotto possa migliorare la qualità della vita di molte persone e offrire nuove opportunità economiche”, ha dichiarato Toyoda a proposito dell’IMV 0 Concept.
Ha inoltre approfittato dell’evento per rafforzare la posizione di Toyota sui veicoli elettrici. “Spesso vengo criticato dalla stampa perché non dichiaro che l’industria automobilistica dovrebbe impegnarsi al 100% nei BEV (Battery Electric Vehicles). Credo che dobbiamo essere realistici su quando la società sarà in grado di adottare pienamente i veicoli elettrici a batteria e quando la nostra infrastruttura potrà supportarli su scala”, ha dichiarato Toyoda.
“Perché, proprio come le auto completamente autonome che tutti noi avremmo dovuto guidare a quest’ora, credo che i BEV impiegheranno più tempo a diventare mainstream di quanto i media vorrebbero farci credere”. E, francamente, i BEV non sono l’unico modo per raggiungere gli obiettivi di neutralità del carbonio a livello mondiale.
“Personalmente, preferirei perseguire tutte le opzioni, non solo una, come i carburanti sintetici senza emissioni e l’idrogeno.
Continuo a credere che l’idrogeno sia una tecnologia promettente per il nostro futuro tanto quanto i BEV”.
Toyota ha recentemente annunciato di aver iniziato a lavorare su un HiLux alimentato a idrogeno, utilizzando il pacchetto di propulsione a celle a combustibile della sua berlina a idrogeno Mirai, dopo aver ricevuto un finanziamento dall’Advanced Propulsion Centre (APC) del governo britannico per lo sviluppo di veicoli a zero emissioni.
Oltre a presentare l’HiLux elettrico e il concept IMV 0, il signor Toyota è salito sul palco in Thailandia con un utensile sportivo a doppia cabina HiLux convertito.
“Ho preso in prestito questo HiLux super accessoriato da uno dei nostri clienti. Non mi piacciono solo le auto… Le amo! E non c’è niente che mi faccia più piacere che vedere i nostri clienti divertirsi come me”.
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