La nuova Toyota GR Yaris 2020 è pronta a debuttare non solo negli showroom: una vera e propria piccola macchina da rally che verrà utilizzata anche per le corse.
Toyota GR Yaris 2020 ha appena fatto uscire la sua scheda tecnica.
La berlina della casa automobilistica giapponese ha deciso di fare il salto di qualità grazie a questo modello. I progettisti e gli ingegneri si sono veramente dati da fare per distaccare l’idea della “solita” Yaris dal modello sportivo che avevano in mente. Curiosi di sapere cosa ne è venuto fuori? Andiamo subito a studiare questo GR che uscirà quest’anno nuovo. Partiremo dalle news più interessanti, ovvero ciò che si cela all’interno dell’auto per poi dare uno sguardo compiaciuto anche all’estetica, tutta nuova.
La parola d’ordine di Toyota GR Yaris per l’anno 2020 è nata con l’obiettivo di creare la versione audace della classica berlina. GR si è resa prototipo di ciò, lasciando che gli addetti ai lavori portassero a termine un make-over completo.
Questo modello vede arrivare un motore nuovo di zecca, le sospensioni nuove, una piattaforma nuova e un’aerodinamica completamente rinfrescata, pronta a scatenare delle performance di tutt’altro livello.
Il motore in dotazione è un 3 cilindri da 1.618 cc da 261 Cv e una coppia di 360 Nm. Il cambio è manuale e a 6 rapporti in maniera tale da reggere bene anche i livelli di coppia più “pesanti”.
Ciò che colpisce di questa berlina è la sua trazione integrale. Questo è reso possibile grazie ad un bilanciamento preciso della coppia fra i due assi, tramite un giunto che garantisca una risposta veloce. Inoltre, come optional nel Performance Pack c’è l’aiuto di due differenziali targati Torsen che dividono la ripartizione anche fra le ruote di destra e quelle di sinistra. La scelta della trazione integrale è marchiata GR-FOUR ed è permanente.
Per la gestione della doppia trazione possiamo inoltre contare su tre diverse modalità di guida. la prima è la Normal con la ripartizione 60:40 per l’anteriore, la Sport va 30:70 mentre la Track ripartisce con un diplomatico 50:50.
Un’altra importante caratteristica di questa auto è la sua incredibile leggerezza: il peso vuoto è di 1.280 kg per un rapporto peso/potenza pari a meno di 5 kg per cv, per l’esattezza 4,9 kg/cv, garantendo uno scatto da 0 a 100 in appena 5,5 secondi, raggiungendo i 230 km/. Un risultato pazzesco, reso ancora più incredibile se si tiene a mente che stiamo parlando di una “modesta” macchina di segmento B.
Un’auto così “in forma” non può certo accontentarsi di un tradizionale aspetto da berlina. Yaris ovviamente ha incluso nel suo rinnovo profondo un rinfresco anche nel look. Yaris grida GR a piena voce sia allargando i passaruota che rendendo più grande la griglia frontale. Il tettuccio è più basso di 91 mm e le porte a disposizione sono solo 3, come impongono le auto da rally.
I cerchi sono di 18″ e mostrano nella parte anteriore i dischi frenanti da 356 mm morsi da pinze composte da 4 pistoncini.
La leggerezza di cui parlavamo prima si ottiene grazie ai materiali selezionati dalle sapienti menti del Team Tommi Mäkinen Racing: polimero di carbonio e alluminio.
Tutto questo è stato realizzato grazie alla creazione di uno stabilimento nuovo di zecca, realizzato nei pressi della fabbrica situata a Motomachi. La maggior parte dei processi è stata realizzata a mano da dei tecnici molto qualificati e specializzati.