Arriva in Europa la nuova Toyota GR Supra, sarà all'altezza della vecchia versione iconica?
Argomenti trattati
17 anni e ritorna più forte di prima la Toyota GR Supra nella sua quinta edizione.
GR perché prodotta da Toyota, nel progetto Gazoo Racing che prevede l’elaborazione di componenti, assetti e motori. Una versione rivista nel design e nella tecnologia, ma che per mantenere il contatto con i fan del modello ripropone la posizione del motore (anteriore) e la rigidezza nell’assetto composto da 2 posti secchi. Qualche anno fa avevamo previsto un ingresso sul mercato nel 2016, un po’ di ritardo nella progettazione ha fatto si che salisse l’Hype e l’attesa, ben ricompensata in tutti i sensi.
Anche in Italia le prime saranno consegnate ora, a Settembre 2019. Sarà interessante osservare i dati di vendita e confrontarli con le precedessori; per ora ci aspettiamo prenotazioni vertiginose sull’onda di quella che fu la mitica e iconica Toyota Supra.
Su una vettura di dimensioni così ridotte non ci si aspetterebbe una motorizzazione elevata, invece in casa Toyota, hanno deciso di montare un 3 litri anteriore sei cilindri in linea. Motore che consente di avere potenza e trazione da vera sportiva, 340 cavalli e una coppia massima di 500Nm. Per garantire prestazioni anche ai bassi regimi è stato sviluppato un turbocompressore Twin-Scroll a iniezione diretta con fasatura variabile.
Grazie al motore e al passo ridotto di 1,55 metri, le prestazioni vendicano bene le precedenti versioni della Supra. La trasmissione è automatica a 8 rapporti e favorisce le marce basse per avere più spunto, la modalità Normal o Sport cambiano il regime di cambiata.
Velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h (che bastano ed eccedono quasi), mentre il punto forte lo ritroviamo nell’accelerazione; grazie al launch control infatti lo 0 a 100 km/h è coperto in soli 4,3 secondi.
Inutile parlare di allestimenti e configurazione, almeno in Italia. Nella penisola infatti sarà disponibile una sola versione che prende il nome di “Premium”. Nulla da invidiare agli allestimenti possibili in altri paesi, dato che questo è completo di tutti i comfort e delle tecnologie per massimizzare le prestazioni.
Il prezzo è di 67.900 euro e le prime auto saranno consegnate a Settembre 2019. In “Premium” ritroviamo sistema audio JLB per la musica e l’infotaiment, prese USB e schermo dedicato con navigatore incluso. Inclusi nel pacchetto i sistemi di assistenza e sicurezza alla guida che spiccano in Toyota.
Rimane cruda l’estetica della nuova Toyota GR Supra. Quella bellezza fatta di linee secche e proporzioni studiate più per l’utile che per l’eleganza o la linea della vettura. Un’altro fattore che arriva dal passato, come il musetto mostruosamente sportivo e il corpo posteriore che si taglia in modo secco per favorire lo scarico areodinamico.
Il Design è completato dai fari a led posteriori ed anteriori, inclusi nel pacchetto Premium. I cerchi in lega da 19 pollici si incastonano al centimetro nei passaruota. Gli scarichi finiscono senza troppi fronzoli, ma a livello di sound non hanno rivali.
Interni composti sulla falsa riga della Nuova BMW Z4. Comfort apparentemente buono ma che in realtà perde a causa della rigidità del telaio e delle sospensioni da corsa. Volante semplice e infotainment minimal completano l’abitacolo. I sistemi di assistenza alla guida sviluppati da Toyota sono tutti attivabili e disinseribili alla sinistra del pilota, sotto il volante.