Toyota Gr Corolla 85: tutto sul modello dell’auto

Toyota GR Corolla 85, richiamo al passato per prestazioni degni del futuro. Una sportiva totale, purtroppo solo per il mercato americano.

La Toyota Corolla è tornata prepotentemente a far parlare di sé. Il modello nuovo ha un look totalmente diverso rispetto alle precedenti generazioni. Il modello che cattura l’interesse degli appassionati è la GR Corolla che raccoglie tutto il know-how della divisione sportiva della casa giapponese vincente nel mondiale rally. Scopriamo di più su questo modello.

LEGGI ANCHE: Ineos Grenadier, caratteristiche, scheda tecnica e interni

Toyota GR Corolla 85: scheda tecnica

La nuova versione della GR Corolla 85 per il 2024 prevede un aumento della cavalleria che ora raggiunge i 300 cavalli sfruttabili grazie al cambio manuale (unica opzione disponibile) ed alla trazione integrale GR Four.

La modalità di taratura della trazione integrale è configurabile su 3 differenti livelli, un 60/40, 30/70 e 50/50. La più equilibrata è quella designata per la guida su circuito, mentre quella che ripartisce il 70% di coppia al posteriore permette di mettere l’auto di traverso pur non essendo posteriore.

Lo scatto da 0 a 100 è coperto in appena 4,9 secondi che la rendono più veloce rispetto ad Honda Civic Type R e VW Golf R le principali rivali di questa vettura.

Si tratta di un grande veicolo già nella sua versione Standard ma che raggiunge il massimo nella versione Morizo che fornisce più coppia ed è equipaggiata di serie con le Michelin Pilot Sport Cup 2 vere e proprie gomme semi-slick.

LEGGI ANCHE: Le auto di Spalletti, tutti i modelli del CT della Nazionale

Il prezzo

La versione standard dovrebbe avere un prezzo di 37.000$ che aumentano a 44.000 se si sceglie la Circuit fino ai 52.000 della Morizo.

Prezzi tutto sommato buoni considerando la sportiva che si va ad acquistare. Il prezzo della Morizo non è poi così proibitivo considerando l’upgrade sul fronte della performance rispetto alla standard.

Se si vuole raggiungere lo stesso livello di potenza partendo dalla vettura standard i 15 mila dollari di sovraprezzo non bastano nemmeno per le modifiche al motore… Quindi Toyota anche qui ha fatto la scelta giusta.

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche