Toyota GR 86: tutti i dettagli sulla coupé sportiva giapponese

Toyota GR 86, la 2+2 giapponese è migliorata nei punti giusti. Il suo cuore resta aspirato pur aumentando di cubatura. Al centro la passione per la guida.

Toyota ha abituato la sua clientela e gli appassionati ad avere nel proprio listino delle vetture sportive per tutte le tasche. La 86 è l’esempio perfetto di una piccola 2+2 sportiva a trazione posteriore acquistabile con un budget relativamente basso. La potenza è quella giusta da abbinare al suo peso. In questo articolo parleremo della nuova versione realizzata dalla divisione sportiva Gazoo Racing.

Toyota GR 86: scheda tecnica

Partiamo a parlare degli aspetti tecnici di questa sportiva dal suo motore. L’architettura costruttiva resta sempre quella del 4 cilindri boxer, in questo nuovo modello la cubatura è stata aumentata a 2.4 cc.

Cosa importante per i puristi della guida questo motore resta ad aspirazione naturale. Vedere commercializzato nel comparto del nuovo un aspirato su una piccola sportiva di questi tempi è cosa davvero rara.

In questa nuova coupé sportiva è stata aumentata la rigidità torsionale del 40% rispetto al precedente modello. Il baricentro resta basso, pur essendo più rigida è diventata più agile e questo è sicuramente positivo quando si vanno a cercare le curve.

A proposito di curve, segnaliamo la maggiore precisione di sterzo grazie appunto alla rigidità torsionale sopracitata. Un aspetto che migliorerà notevolmente la già positiva esperienza di guida.

Infine i dati relativi a cavalli e coppia. La nuova GR86 avrà una potenza di 235 cavalli ed una coppia massima di 250 Nm.

Toyota GR 86: gli interni

Gli interni della nuova Toyota GR 86 sono stati leggermente rivoluzionati rispetto alla precedente generazione.

Il volante resta sempre di piccole dimensioni, il tachimetro diviene digitale. Il grande cambiamento lo si ha a livello di infotainment dato che vi è ora un navigatore integrato.

A cambiare è il design della plancia, simile nella parte superiore all’altra piccola nipponica ovvero la MX-5 con un nuovo look per le bocchette d’areazione.

Il tunnel centrale vede al centro il cambio manuale a 6 rapporti contornato da pochi tasti come deve essere su un’auto focalizzata alla guida pura.

I sedili infine sembrano essere molto contenitivi ma non racing nel look. Di sicuro svolgono perfettamente il loro ruolo nella guida spinta ma avremmo preferito un disegno più votato alla sportività.

Toyota GR 86: il prezzo

Il prezzo della nuova Toyota GR 86 per il mercato europeo non è stato ancora comunicato.

Sappiamo però il prezzo per il mercato americano. 27.700$ + 1.025 per le spese di consegna, sulla versione standard dotata del manuale, che portano il prezzo finale a 28.725$. Poco meno di 25.000€ al cambio attuale.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche