I modelli Corolla Hybrid guadagnano i livelli di allestimento SE e XLE, mentre la trazione integrale è ora opzionale per gli allestimenti Hybrid SE e LE. Ecco tutti i dettagli.
Argomenti trattati
Per il 2023, Toyota apporta significative modifiche ai livelli di allestimento e alle motorizzazioni della Corolla.
I modelli Corolla Hybrid guadagnano i livelli di allestimento SE e XLE, mentre la trazione integrale è ora opzionale per gli allestimenti Hybrid SE e LE. Il 1.8 litri da 139 CV venduto negli allestimenti L, LE e XLE è stato sostituito dal 2.0 litri da 169 CV. Purtroppo, Toyota ha eliminato il manuale a sei marce opzionale per il 2023, aggiungendo la Corolla alla montagna di auto offerte esclusivamente con l’automatico.
Un nuovo schermo da 8,0 pollici per l’infotainment sostituisce i display più piccoli su tutte le Corolla come equipaggiamento standard.
La Corolla utilizza un quattro cilindri da 2,0 litri da 169 CV che invia la potenza alle ruote anteriori attraverso un cambio automatico a variazione continua (CVT). Mentre tutte le hatchback condividono lo stesso propulsore, la berlina offre anche un propulsore ibrido.
Le due gemelle Toyota si sono dimostrate abbastanza prudenti in città e stabili in autostrada. Purtroppo, le forti accelerazioni producevano un suono grossolano del motore che ne sminuiva la raffinatezza. Il modello ibrido a trazione integrale raggiunge i 60 mph in 9,0 secondi, mentre l’ultimo modello a due volumi raggiunge gli 8,3 secondi.
Sia la Corolla berlina che quella a due volumi hanno una qualità di guida piacevole che isola adeguatamente tutte le asperità, tranne quelle peggiori.
I movimenti controllati della carrozzeria offrono anche una migliore agilità rispetto alle versioni precedenti. Le Corolla SE e XSE si distinguono ulteriormente per le sospensioni sportive più rigide e per i cerchi più grandi da 18 pollici di quest’ultima (tutte le altre versioni montano cerchi da 15 o 16 pollici). Tuttavia, rispetto a rivali atletiche e coinvolgenti come la Mazda 3 e la Volkswagen Golf, lo sterzo progressivo della Corolla è soddisfacente ma non esemplare.
Sebbene nessuna delle due Corolla abbia ottenuto risultati impressionanti, i pedali dei freni sono risultati affidabili e naturali.
All’interno, la Corolla hatchback e la berlina condividono una plancia snella e materiali morbidi al tatto.
La maggior parte dei modelli è dotata di ingresso passivo e avviamento a pulsante. Altri possono essere arricchiti con illuminazione interna d’ambiente, climatizzatore bi-zona e sedili anteriori riscaldati. Chi ha regolarmente dei passeggeri sui sedili posteriori dovrebbe preferire la berlina alla hatchback, in quanto offre molto più spazio per le gambe dietro i sedili anteriori.
L’auto sarà disponibile a partire da marzo 2023, per un prezzo di 32.500 euro.
I colori saranno Jumper Blue (Hatchback e Touring Sports), Midnight Teal (Corolla Sedan) e Metallic Grey.