Nel complesso, il mercato europeo è ancora pesantemente colpito dalla pandemia.
In un evento raro, la Dacia Sandero ha superato la top 10 delle vendite del mese scorso, davanti alla Volkswagen Golf.
È chiaro che la classifica delle auto più vendute in Europa ha avuto un andamento altalenante dall’inizio dell’anno. Anche se la Volkswagen Golf rimane l’auto più venduta in Europa nei primi sei mesi dell’anno (125.502 unità vendute da gennaio a giugno), la sua supremazia è costantemente sotto minaccia mese dopo mese.
A gennaio, per esempio, la compatta era solo il quarto modello più venduto. Al primo posto c’era la Toyota Yaris di ultima generazione.
A febbraio, sono state le Peugeot 208 e 2008 a prendere il comando. A giugno, invece, la Tesla Model 3 non era molto lontana. Tra l’altro, come se non bastasse, a luglio è stata la Dacia Sandero a spuntarla.
Non preoccupatevi, ha mantenuto un certo vantaggio sul suo rivale rumeno dall’inizio dell’anno (144.927 unità contro 115.579 per la Sandero) ma quest’ultima è in gran forma.
In Francia, per esempio, è ora al terzo posto sul podio dall’inizio dell’anno e potrebbe potenzialmente, per la prima volta nella storia, detronizzare un’auto francese nelle classifiche di vendita. In ogni caso, non è la prima volta che supera la Golf, come nel caso dello scorso gennaio.
Nel complesso, il mercato europeo è ancora pesantemente colpito dalla pandemia. Le immatricolazioni sono diminuite del 24% il mese scorso, dopo quattro mesi consecutivi di aumenti.
0,97 milioni di auto sono state immatricolate dall’inizio dell’anno, rispetto a 1,32 milioni venduti nello stesso periodo del 2019. Più preoccupante, questo è anche meno che nel 2020, un anno segnato da più confinamenti.
Se le vendite faticano a tornare al loro livello pre-crisi, anche le top 10 sono state completamente ribaltate. Oltre alla Golf, che è costantemente sotto attacco, anche i bestseller tradizionali stanno perdendo terreno.
Nel mese di luglio, Opel Corsa, Peugeot 208 e Renault Clio non sono nemmeno apparse nella classifica. D’altra parte, troviamo altre sorprese: modelli come la Hyundai Tucson o la Ford Puma. Si tratta di due modelli che sono molto apprezzati anche nel nostro territorio.