Tony Cairoli: la carriera e le gare del campione

Tony Cairoli, è uno dei più grandi piloti di motocross di sempre. Ripercorriamo insieme le tappe principali della sua leggendaria carriera.

Dagli inizi fino alle sue gare più importanti, vediamo chi è realmente Tony Cairoli.

Chi è Tony Cairoli?

Antonio detto ” Tony” Cairoli è un pilota motociclistico italiano, è considerato uno dei più grandi piloti di motocross di sempre, e questo grazie ai novi titoli mondiali conquistati( sei dei quali vinti consecutivamente tra il 2009 e il 2014). Albo che lo pone al secondo posto tra i piloti più vincenti nella storia del motocross.

La carriera di Tony Cairoli

Tony è salito per la prima volta su una motocross a quattro anni, ha esordito all’età di sette anni nel minicross, dove vince a ripetizione titoli regionali e, nel 1999, il titolo juniores. In seguito gareggerà in tutte le categorie successive. Alla categoria 125 arriva nel 2001, dove vince il titolo regionale e nazionale cadetti. Nel 2002 esordisce nel FIM Motocross Championship, e ottiene i suo primi risultati importanti nel 2004, anno in cui vince una gara, e arriva terzo in classifica finale. Nel campionato italiano 125 ginge secondo l’anno successivo, e si laurea campione mondiale nella classe Mx2,

Nel Mondiale Mx2 si classifica secondo nel 2006 dietro al francese Christophe Pourcel. Sempre nel 2006 si laurea Campione Europeo SuperCross e primo assoluto negli Internazionali d’Italia nella classe MX2, durante il Gran Premio delle nazioni nello stesso anno e disputato in Inghilterra con la maglia azzurra italiana, ottiene una vittoria di manche davanti ai più accreditati piloti statunitensi

Nel 2007, si aggiudica il Mondiale con due gare d’anticipo, dominando dall’inizio alla fine e vincendo quasi tutte le gare in programma.

La stagione 2009 la inizia in Mx1, e vince la terza gara della stagione. Il campionato del Mondo Mx1 se lo aggiudica il 30 Agosto dopo la gara di Lierop nei Paesi Bassi, e con una gara di anticipo sul diretto rivale. A fine stagione 2009 entra a far parte del Team KTM E nel 2010 gareggia al Mondiale Mx1 con la nuova scuderia KTM.

Le migliori gare di Tony Cairoli

Tra le migliori gare di Cairoli ricordiamo il 25 agosto 2013, sull’ampio tracciato del circuito del GP d’Inghilterra, disputato a Matterley Basin, nei pressi della cittadina di Winchester (Contea di Hampshire) caratterizzato dal fondo in terra morbida e realizzato su un’area abitualmente dedita al pascolo, Antonio Cairoli conquista il suo Quinto titolo mondiale di Motocross consecutivo nella classe MX1. Con questo suo ennesimo trionfo, Tony consegue il suo settimo sigillo mondiale.

E ancora, il 20 aprile, a Sevlievo, in occasione del GP di Bulgaria, centra infatti la Piazza d’Onore nella Prima Manche e trionfa nella Seconda, aggiudicandosi il Gran Premio e ribadendo la propria indiscussa Leadership in Classifica Generale

Scritto da Gaetano Lagattolla

Lascia un commento

Leggi anche