In città o in luoghi di vacanza durante il corso della nostra vita ci sarà capitato casualmente di parcheggiare l’auto sotto viale alberati, magari per trovare la macchina più fresca.
Spesso purtroppo alcuni tipi d’alberi potrebbero sporcare la nostra auto con la loro fastidiosissima e appiccicosissima resina.
Sfortunatamente in casi come questo l’auto lavaggio o della semplice acqua e sapone non basta per far sparire la resina depositata sulla macchina.
Per ovviare a questo problema possiamo procurarci alcuni articoli dai prezzi contenuti, che possono aiutarci a eliminare la resina dalla nostra autovettura autonomamente.
Occorre acquistare o se l’abbiamo già a casa, un panno di daino e del comune sapone per auto.
E’ molto importante se non vogliamo rischiare di procurare ulteriori danni, evitare di tentare di togliere la resina con le unghie o con taglierini e simili, in quanto potrebbe venire via la vernice.
Anche l’alcol e solventi di vario genere, in questo caso specifico sono sconsigliati perché potrebbero corrodere la vernice, in quanto sono prodotti molto aggressivi specialmente se si tratta di auto con particolari colorazioni cromate difficili da reperire.
Il modo più opportuno per procedere è lavare la nostra vettura col panno di daino, che grazie alla sua particolare fibra aiuta a non lasciare residui di resina sulla vernice.
Successivamente a questo primo step di lavaggio, occorre bagnare la pezza di daino con della benzina, strizzandola bene e passandola con delicatezza sulla zona interessata, stando molto attenti a evitare di sconfinare in zone dove la resina non ha intaccato.
Anche l’olio d’oliva può essere un’altro valido aiuto per eliminare le macchie di resina, in quanto la sua consistenza grassa scioglie l’effetto colla della resina, questo sistema richiedere però più tempo.
Per tutti coloro che invece preferiscono investire qualche soldo in articoli per la pulizia auto da tenere di scorta per ogni evenienza, sul mercato si possono trovare prodotti mirati anche per la resina.
Come togliere la resina dall’auto
Pubblicato il 15/06/2016 alle 21:56 | Aggiornatoil 17/06/2016 alle 09:52