Nel 2021 è essenziale essere presenti anche sui canali digitali!
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I testimonial dell’automobile possono conquistare una vasta fascia di acquirenti.
Ebbene, un produttore non può più permettersi di comunicare semplicemente attraverso la televisione o la radio. Nel 2021, è essenziale essere presenti anche sui canali digitali, e quindi diversificare i vettori di trasmissione delle informazioni e raggiungere altri target.
I social network, gli eventi e i concorsi fanno parte delle abitudini delle marche, che fanno anche appello a quelli che vengono chiamati testimonial. Si tratta di personaggi mediatici, spesso adorati, che rappresenteranno anche il produttore in eventi pubblici.
Il marchio tedesco ha recentemente acquisito i servizi di Ken Block, che aveva lavorato per Ford per molto tempo. Potete essere sicuri che la somma di denaro nell’assegno per assumere l’americano deve essere stata notevole!
BMW è rappresentata dal campione francese di biathlon Martin Fourcade e dall’attore Fred Testot, per citarne solo alcuni. Non dimentichiamo l’ex pilota Ari Vatanen, che partecipa ancora a eventi dedicati al marchio bavarese.
Quest’ultimo è anche partner e sponsor di vari tornei di golf, sia nel circuito professionale che amatoriale, ma anche nel mondo della vela.
Sponsor ufficiale del FC Barcelona, Cupra è rappresentata da Renaud Lavillenie (salto con l’asta), Florent Manaudou (nuoto) o Mathilde Gros (ciclismo su pista).
La sponsorizzazione più prestigiosa nel mondo automobilistico francese, poiché il presidente Emmanuel Macron utilizza (o piuttosto ha guidato) una DS 7 Crossback durante alcune rappresentazioni ufficiali. Aveva iniziato il suo mandato con un’inaugurazione in una Renault Espace, ma il capo dello Stato e i suoi servizi ufficiali hanno finalmente riposto la loro fiducia in PSA.
Tra George Clooney e P. Diddy in passato, Leonardo DiCaprio per la 500 elettrica e Chuck Norris per Fiat Professional, il marchio italiano ama l’America.
Tuttavia, il produttore italiano non ha un testimonial italiano ufficiale.
Si tratta di un peso massimo nel senso letterale della parola che ha dato la sua immagine alla Ford da qualche tempo: il pluricampione mondiale e olimpico di judo, Teddy Riner, che si espone volentieri negli spot televisivi, in particolare per la Fiesta.
Uno dei più grandi sportivi di tutti i tempi è stato a lungo associato alla Mercedes.
Roger Federer, attraverso la filiale svizzera del gruppo tedesco. Si tratta di un perfetto rappresentante del lusso e della classe dei modelli top di gamma con la stella. Con la CLS, GLS, Classe G, CLK 63 AMG Black Series, AMG GT, SL, Classe S e più recentemente la EQC, Roger Federer è stato al volante di quasi tutti i modelli più prestigiosi di Mercedes.
Si potrebbe dire che il cugino di Peugeot abbia avuto un’idea sbagliata quando ha scelto il suo testimonial dell’automobile, che non è altro che Jürgen Klopp, il manager del Liverpool. Attualmente è un vero successo nel calcio. Speriamo lo stesso successo per la nuova Mokka, già adottata dal playmaker del club inglese.
La filiale Stellantis vanta una lunga storia d’amore con il Roland Garros (ricorderete l’omonima serie speciale, disponibile su molti modelli).
È quindi logico che Peugeot abbia come testimonial dell’automobile Novak Djokovic, l’ambasciatore del leone da 7 anni. Non dimentichiamo nemmeno la partnership tra Peugeot e Miss Francia, che ogni anno vince un’auto del catalogo per i suoi viaggi professionali e privati.