Quale patente serve per guidare i camion e come ottenerla? Che test patente viene richiesto in questi casi? Cerchiamo di fare chiarezza sulle normative che esistono in questi casi.
I camion possono essere condotti attraverso la patente C oppure C1. Dobbiamo segnalare, però, che per poter avere accesso al test patente per la C dobbiamo essere già in possesso della patente B.
Dal gennaio 2013 è possibile guidare i camion attraverso la patente C1, che prevede però un tonnellaggio limitato. Per il trasporto professionale, però, esiste una particolare patente che viene chiamata CQC merci. I test patente di teoria e di pratica, benché siano differenti rispetto alla tradizionale patente, sono comunque obbligatori e da sostenere.
Oltre a superare il normale test della vista, è necessario sottoporsi al test dell’udito e alla verifica dei tempi di reazione, sia per ciò che riguarda gli stimoli semplici che quelli considerati complessi. Per prendere la patente C è necessario avere compiuto 18 anni, anche se in alcuni casi è necessario aspettare i 21 anni di età, soprattutto per ciò che riguarda i mezzi particolarmente pesanti.
Le patenti C, C1 e C1E valgono, inoltre, 5 anni fino ai 65 anni di età.
A partire da questa età devono poi essere rinnovate ogni due anni. Quali veicoli possiamo condurre, quindi, con la patente C? Tutti i veicoli di tipo B, gli autoveicoli per il trasporto di merci oltre le 3,5 tonnellate, anche con un rimorchio leggero.
Con la patente C1, invece, si possono guidare i veicoli di tipo B, ma anche gli autoveicoli destinati al trasporto di cose a pieno carico, con massa complessiva fino alle 7,5 tonnellate, nonché le macchine operatrici di tipo eccezionale.
Questo il quadro normativo riguardante il test patente per guidare i camion, che può essere sostenuto sia attraverso la motorizzazione, oppure tramite autoscuola.